La Via di Carlo Magno tra leggenda, natura e arte
Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2018 – 2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza due escursioni storico – naturalistiche lungo la Via di Carlo Magno in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica e di Andrea Grava, restauratore che si è occupato della mappatura e della promozione del cammino.
La leggenda del passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica – ambientata in una geografia reale, con castelli e chiese spesso ancor oggi visibili, oppure testimoniati da evidenze materiali o documentarie –
è il filo conduttore di un percorso che attraversa i borghi camuni, formando un itinerario a tappe che permette di scoprire la valle in un connubio di arte, storia e natura.
DOMENICA 12 MAGGIO: TAPPA BRENO – CEDEGOLO
Dal centro storico di Breno si sale verso l’Eremo di San Valentino inoltrandosi nel bosco.
Oltrepassati i paesi di Niardo, Braone e Ceto, si giunge a Nadro e alle aree archeologiche – incluse nel Sito UNESCO n° 94 – di “Foppe di Nadro” e del “Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane”.
Ai margini dell’abitato di Capo di Ponte inizia una ripida salita nel bosco che conduce fino a Grevo, proseguendo poi in discesa fino a Cedegolo.
Il programma della giornata prevede:
– Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 presso Piazza Sant’Antonio a Breno;
– Pranzo al sacco lungo il cammino;
– Arrivo a Cedegolo intorno alle 18.00 con possibilità per i partecipanti di fare ritorno a Breno con il treno delle 18.12
DOMENICA 26 MAGGIO: TAPPA CEDEGOLO – EDOLO
Dal centro di Cedegolo si sale verso il paese di Andrista, in un alternarsi di boschi e spazi aperti, lungo un percorso che regala belle vedute sulla vallata sottostante.
Nei pressi di Malonno ci si abbassa di quota, costeggiando il Fiume Oglio per poi risalire verso Rino, il “Parco Pluritematico Coren de le Fate” (incluso nel Sito UNESCO n° 94) e Sonico.
Qui ha inizio una salita impegnativa tra i boschi che porta a Mu Alto dove sono ad oggi visibili i resti delle mura perimetrali del castello del XIII secolo.
Si ridiscende infine a Edolo, meta della tappa.
Il programma della giornata prevede:
– Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 presso la stazione di Cedegolo;
– Pranzo al sacco lungo il cammino;
– Arrivo a Edolo intorno alle 17.30 con possibilità per i partecipanti di fare ritorno a Cedegolo con il treno delle 17.54
Entrambe le tappe – di lunghezza di 19 Km circa ciascuna e di media difficoltà, con salite a tratti ripide e faticose – sono considerate adatte a persone abituate a camminare in montagna.
CONTRIBUTO AL CENTRO FAUNISTICO PER LA PARTECIPAZIONE € 5 PER CIASCUNA ESCURSIONE.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 10 MAGGIO PER LA TAPPA BRENO – CEDEGOLO ED ENTRO IL 24 MAGGIO PER LA TAPPA CEDEGOLO – EDOLO.
Per info e prenotazioni tel. 348. 459. 5374 (Moira) e-mail. lontanoverde@gmail.com
Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.