RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 24 Aprile 2019 – Mattina
Nuova importante tappa nel percorso che porterà alla realizzazione attorno al più grande lago d’Italia dell’anello ciclabile da 140 chilometri che attraverserà tre regioni: Lombardia, Trentino e Veneto. Proprio alla vigilia del lungo ponte pasquale, la giunta trentina, soggetto capofila del progetto, ha approvato il testo del nuovo protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Lombardia e Regione Veneto. Il nuovo documento siglato sostituisce l’analogo protocollo dell’agosto del 2017 e recepisce il contenuto del decreto ministeriale del 29 novembre del 2018, nel quale venivano fissati i criteri per una prima ripartizione delle risorse statali per la realizzazione dell’intervento.
L’idea è quella di «traghettare» in silenzio e in ordine i visitatori sui ponticelli delle vasche più interne della Riserva delle Torbiere, con l’obiettivo di mantenere il luogo naturale meno antropizzato possibile. Il consiglio di gestione dell’Ente Torbiere proporrà dunque ai visitatori, nelle giornate del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, un servizio di accompagnamento lungo le passerelle in legno che attraversano gli specchi d’acqua nella zona delle Lame. Lo scopo è quello di proporre, in alcune giornate festive che solitamente registrano un afflusso spesso incontrollato, visite gratuite ai visitatori grazie alla presenza di una guida ufficiale dell’ente disponibile ad accompagnare piccoli gruppi di persone. Tutti gli interessati potranno presentarsi in località Fontanì, alla base della scalinata in legno poco prima dell’inizio delle passerelle sul lato di Provaglio d’Iseo, ogni ora dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 17.
Dopo l’annuncio della Ztl per i veicoli, dal 2 maggio viene istituito il divieto di transito agli autocarri superiori alle 8 tonnellate su via Bettole, dall’intersezione di via Molino Vecchio fino al confine con il territorio comunale di Brescia e di Castenedolo (via dei Santi). Sono esentati dal divieto solo i mezzi diretti alle o provenienti dalle ditte insistenti su via Bettole nel territorio comunale per scarico e scarico merci. “Scopo del provvedimento è limitare il passaggio di traffico pesante sul Comune di Borgosatollo per mezzi che non provengono da o per aziende di Borgosatollo – hanno fatto sapere dal Comune – Questo senza pregiudicare la possibilità ai mezzi pesanti di arrivare alle ditte presenti su altri Comuni, nello specifico il Comune di Brescia. Inoltre l’intersezione e il transito sul territorio di Borgosatollo, come indicato in ordinanza è
Operazione antidroga dei Carabinieri di Breno, arrestati tre pusher. Arrestati per detenzione e spaccio di droga nel corso del fine settimana tre giovani, un 24enne albanese residente a Darfo Boario Terme, oltre a due fratelli di 21 e 17 anni, residenti a Costa Volpino. I ragazzi nascondevano la merce e i proventi della loro attività di spaccio in un garage di Rogno. I carabinieri li hanno monitorati per alcuni giorni, terminate le opportune verifiche e dopo aver ricostruito il quadro relazionale dei tre, hanno deciso di effettuare delle perquisizioni nelle loro case e nel garage. Nell’appartamento di Rogno, luogo di residenza della coppia di fratelli, sono stati sequestrati poco meno di diecimila euro in contanti. L’attività di ricerca si è poi spostata nel garage di Rogno, le cui chiavi di accesso sono state trovate nell’armadio del 21enne. In questa perquisizione sono stati recuperati circa 700 grammi di hashish. A casa dell’albanese i militari hanno recuperato un etto e mezzo di fumo. Tutti e tre, compreso il 17enne, sono stati arrestati per la detenzione ai fini di spaccio dello stupefacente. Il 24enne albanese è comparso davanti al Giudice del Tribunale di Brescia che ha convalidato la misura e lo ha sottoposto all’obbligo di firma. I due fratelli, giudicati dal Tribunale per i Minori di Brescia e da quello di Bergamo, sono stati invece collocati ai domiciliari. I Carabinieri stanno ora continuando gli accertamenti, perché ritengono che parte dell’hashish fosse destinato ad un pubblico di giovanissimi della bassa valle.
E’ una storia particolare quella di N.I., immigrato senegalese di 35 anni che nelle scorse ore è stato rimpatriato in Senegal. L’uomo, titolare di un passaporto valido, aveva precedenti per droga nel febbraio del 2015 gli era stato negato il rinnovo del permesso di soggio. Quindi, nell’agosto del 2018, il questore gli aveva intimato di abbandonare il territorio italiano entro dieci giorni. Ma il 35enne non se n’è andato e lo scorso 23 marzo – dopo una normale convocazione – si è serenamente presentato in questura. Qui, però, gli è stato notificato un nuovo decreto di diniego di rinnovo per “manifesta infondatezza” e stavolta l’uomo è stato immediatamente accompagnato all’aeroporto di Malpensa per il rimpatrio.
SPORT:
Domani a Coccaglio si disputerà in un’unica giornata la Coppa Leonessa a squadre del TT. Tutti gli incontri si svolgeranno a concentramento nella giornata del 25 Aprile2019, con la formula “Coppa Devis” (due singoli –doppio -due singoli). La squadra che per prima si aggiudica tre partite vince l’incontro e passa al turno successivo, mentre la squadra perdente viene eliminata dalla manifestazione. Verranno premiate le prime quattro squadre classificate alla manifestazione. Al Termine della manifestazione si effettueranno anche le premiazioni delle prime quattro classificate del Campionato a squadre stagione 2018-19.
PALCOSCENICO:
Il luppolo selvatico torna a essere protagonista a Castel Mella. Tutto è pronto per la quindicesima edizione della Sagra del löertìs, manifestazione ormai irrinunciabile per la comunità, che si terrà dal 25 al 28 aprile. Ricchissimo il programma della manifestazione: oltre a centinaia di bancarelle, espositori e stand gastronomici, ci sarà una ludoteca con ottanta giochi antichi in piazza San Siro, la gimcana dei trattorini all’oratorio, la sfilata dei barbuti con i Bearded Brixia in piazza Unità d’Italia, la corte degli assaggi dedicata ai vini in collaborazione con il consorzio del Montenetto e tanti show cooking tenuti dallo chef Devis Bodini. E poi ancora la mostra dedicata a Fabrizio De André, per l’occasione spostata dalle scuole in piazza Unità d’Italia, la bancarella del libro e laboratori didattici con il legno. Le serate saranno animate poi da tanta musica grazie all’associazione B.AILando, ai finalisti del concorso Cantagiovani, a Banda&Friends e ai Bravi Ragazzi. Saranno ovviamente quattro giornate con protagonista il loertis. Ci sarà uno stand in piazza Unità d’Italia dedicato al luppolo selvatico. I ristoranti proporranno poi menù speciali per celebrare la piccola pianta, diventata ormai un vero simbolo per il paese.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso, con irregolari schiarite in giornata.
Precipitazioni: nella notte diffuse deboli o moderate, al mattino in temporanea attenuazione a partire dai settori meridionali. In ripresa in giornata da sparse a diffuse in serata. Anche a carattere di rovescio e temporale.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 12°C, massime intorno a 21 °C.