Radio Giornale Weekend
Si è tenuta la prima riunione operativa del Nucleo Ambiente costituito nei giorni scorsi presso la Prefettura. Il Prefetto di Brescia, nel rimarcare la necessità di iniziare repentinamente i controlli speditivi inizialmente presso gli impianti autorizzati di rifiuti, ha organizzato tale attività affidandola a due gruppi speditivi: Il primo composta dall’Amministrazione Provinciale, dai Vigili del Fuoco e dal Comando Carabinieri Forestale, con il compito di effettuare controlli presso gli impianti autorizzati di rifiuti non soggetti ad A.I.A; il secondo composto dall’A.R.P.A, dall’Arma dei Carabinieri e dai Vigili del Fuoco, con il compito di effettuare controlli presso gli impianti autorizzati di rifiuti soggetti ad A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambientale) con una scala di priorità.
Sulla A4 Milano-Brescia, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di lunedì 29 alle 05:00 di martedì 30 aprile, sarà chiusa l’uscita della stazione di Dalmine, per chi proviene da Milano.
In alternativa, si consiglia di uscire alla stazione autostradale di Bergamo
L’ATS di Brescia, realizza, a partire dal 13 maggio 2019 e per 3 incontri a cadenza settimanale, il corso “Patentino per proprietari di cani” destinato a coloro che intendono acquisire maggiore dimestichezza nella gestione del miglior amico a quattro zampe e approfondire le dinamiche legate al rapporto coi cani. Il corso è inoltre utile per soddisfare l’obbligo in capo ai proprietari di cani “a rischio potenziale elevato” oggetto di ordinanza di pericolosità. Il corso è a frequenza gratuita, è previsto solo il versamento di una quota di € 20,00 per il rilascio del Patentino. Per informazioni inviare una e-mail a prevenzioneveterinaria@ats-brescia.it o contattare il numero di telefono 0303839005.
Prima ha seminato il panico entrando nel parco giochi del comune con l’automobile, poi ha aggredito il sindaco. L’episodio è avvenuto a Provaglio d’Iseo. L’uomo, un 40enne con problemi psichici seguito da un Centro psico sociale, è entrato con la propria auto in un parco giochi spaventando un gruppo di bambini che sono fortunatamente riusciti ad evitare il veicolo. Poi il 40enne ha cercato di avvicinarsi al sindaco di Provaglio per aggredirlo.
Un operaio calabrese di 30 anni, idraulico, è stato arrestato ed è ora in carcere a Pavia per aver adescato anche in alcuni comuni della provincia di Brescia ragazzini minorenni in cambio di vestiti, cellulari, soldi. Le indagini dei carabinieri di Taurianova e della procura di Reggio Calabria sono scaturite da un’aggressione che l’operaio avrebbe subito nel 2017. Dagli accertamenti è emersa una triste vicenda di reati sessuali commessi a danni di minori di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Le vittime appartenevano a famiglie con difficoltà economiche. Il 30enne in cambio di stti sessuali offriva loro abiti, dispositivi tecnologici, denaro, cene e occasioni di divertimento. L’uomo dovrà adesso rispondere di prostituzione minorile, tentata violenza sessuale e atti sessuali con minorenni.
Secondo l’Ocse, i lavoratori single in Italia si portano a casa nel complesso il 68,6% del salario lordo, al netto delle tasse e delle agevolazioni fiscali, ben al di sotto della media Ocse che nel 2018 si attestata al 74%. Va un po’ meglio per le coppie con due figli. “I dati Ocse dimostrano che urge una politica dei redditi. Non basta il quoziente familiare, come vuole fare il Governo, aumentando le detrazioni per i figli. Bisogna ridurre il cuneo fiscale, non solo per abbassare il costo del lavoro, ma per aumentare la busta paga netta dei lavoratori, di tutti, single compresi” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
SPORT
La Millenium Brescia saluta e ringrazia Davide Tomasini per il lavoro svolto nelle ultime due stagioni. Nel contempo ufficializza il nuovo scout dello staff tecnico di coach Enrico Mazzola. Ventotto anni il prossimo 20 agosto, in passato ha collaborato dal 2012 al 2016 all’Antares Verona nel ruolo di primo e secondo allenatore prima di passare come scout alla Castellana Montecchio Maggiore (serie C femminile). Dal 2016 al 2019, Bianciardi è stato inquadrati come allenatore in seconda e scout alla FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) Pallavolo Femminile; nell’edizione 2017 ha conquistato l’argento olimpico ai Deaflympics, svoltasi a Samsun in Turchia. In una nota stampa il consiglio direttivo della Millenium Brescia da il benvenuto ad Alessandro. Buon lavoro!