RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 30 Aprile 2019 – Sera
Per l’accusa, rappresentata in appello dagli stessi pm che avevano affrontato il processo di primo grado, non ci sono dubbi. «La condotta di Giuseppe Papaleo era da modalità mafiosa e come tale percepita dalle sue vittime». I pubblici ministeri Paolo Savio e Claudia Moregola attaccano, mentre il grande accusato seduto su una panca della cella di sicurezza dell’aula del Palazzo di Giustizia di Brescia intitolata a Mino Martinazzoli scuote la testa e dice: «Tutto falso». Ieri è andata in scena la penultima udienza del processo d’appello.
Sessantacinque artisti giunti da tutta Italia (e non solo) per dire «no alle mafie» con bombolette spray e due muri lunghi 200 metri, per una superficie da 1.400 mq, usata come «tela». Sono questi i numeri straordinari dell’ultima iniziativa di rigenerazione urbana promossa dall’associazione «Artcòre», la crew castegnatese che, complice la bella sinergia nata con l’Amministrazione comunale, sta rendendo Castegnato un punto di riferimento per la comunità artistica dei writers. Nel weekend appena trascorso il gruppo di artisti ha così chiamato a raccolta nel sottopasso di via Palestro un numero impressionante di artisti da tutta Italia (ma anche dal Sudamerica) per rigenerare quei muri con una cinquantina di murales che «accompagneranno» ora gli autisti sino all’ingresso nel borgo franciacortino.
L’incendio è divampato in un immobile di piazza Zammarchi, a Castrezzato, la stessa dove il martedì si svolge il mercato. I pompieri sono all’opera per la messa in sicurezza della canna fumaria L’allarme è scattato intorno alle 10.30 quando alcuni passanti hanno notato del denso fumo uscire da una canna fumaria di un immobile della piazza, all’angolo con via Gatti. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che non hanno impiegato molto tempo per spegnere il principio di incendio (grazie anche all’intervento del proprietario di casa), mettendosi poi all’opera per la messa in sicurezza della struttura dal momento che il tetto è in legno. Non si registrano feriti.
Sono stati giorni di ansia e apprensione, ma per fortuna tutto è finito per il meglio. Marco Molinari, il 52enne che mancava da casa da venerdì sera, è stato finalmente ritrovato: a dare la buona notizia la moglie, che nei giorni scorsi si era appellata ai social chiedendo aiuto nella ricerca. Sembra che l’uomo stia bene, ma ancora non è chiaro il perché abbia fatto perdere le sue tracce e dove sia andato.
PALCOSCENICO;
Brescia sold out per la Pfm: biglietti terminati per lo show in programma alle 21 al Dis-Play del Brixia Forum, recupero del concerto saltato lo scorso 13 aprile per indisposizione del leader Franz Di Cioccio. Un omaggio al mito Faber per celebrare il quarantennale del live «Fabrizio De André e Pfm in Concerto»: debutto il 9 marzo scorso da Salsomaggiore, decine di date in gran parte esaurite in prevendita, un successo clamoroso per la leggenda del prog italiano, che continua a tener botta a quasi mezzo secolo della fondazione. «SINCERAMENTE non ci aspettavamo un tale riscontro – confessa Patrick Djivas, storico bassista -. Ma anche nel ’79 nessuno si aspettava il successo della tournée con Fabrizio. A dire il vero erano in molti a prevedere una catastrofe. Invece siamo ancora qui a celebrare la magia irripetibile di una collaborazione artistica straordinaria, rimasta evidentemente nel cuore della gente».
TRAFFICO:
Congestionate dal traffico sia la Gardesana Occidentale che la Gardesana Orientale.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2019
Stato del cielo: in prevalenza sereno su tutti i settori, al più poco nuvoloso localmente sulle Prealpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve rialzo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 22 °C.