RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 3 Maggio 2019 – Ore 12.00
Un trentacinquenne è stato arrestato dai Carabinieri di Vestone per un furto di gasolio avvenuto in una cava a Mura. I militari hanno sorpreso l’uomo mentre si allontanava da un mezzo meccanico con 110 litri di carburante raccolti in diverse taniche. Ad allertare i Carabinieri è stato il proprietario della cava. L’arresto è stato convalidato, l’uomo è stato rimesso in libertà in attesa della prossima udienza.
Il cantiere della scuola elementare di Travagliato è fermo. La Multi manutenzione Srl ha interrotto i lavori e ciò che è certo, al momento, è che sicuramente per l’inizio del nuovo anno scolastico l’edificio non sarà pronto per accogliere gli alunni della primaria. Nel merito degli aspetti tecnici relativi al cantiere, alle riserve (che ammontano al 135% del valore dell’opera appaltata al netto degli sconti applicati in sede d’appalto) presentate dalla ditta e ai ritardi, l’azienda milanese e il Comune si sono imputati a vicenda l’inadempienza contrattuale e sembra che all’orizzonte, per dirimere la questione, non ci possa essere che una causa civile. La vicenda è stata discussa anche in Consiglio comunale e gli animi si sono riscaldati. Specialmente quelli dei Democratici per Travagliato.
Nuovi lampioni nelle strade dove i cittadini da tempo chiedevano maggior sicurezza. I primi lampioni sono stati messi in località Prede, la piccola frazione in direzione Carpenedolo. Gli abitanti della frazione avevano chiesto circa un mese fa l’intervento dell’Amministrazione per mettere dei dossi nelle vie e vicino ad alcune curve e, allo stesso tempo, avevano domandato nuovi punti luce. L’Amministrazione ha dunque provveduto a mettere nuovi punti luce nella frazione, acquistati con i soldi dell’avanzo di bilancio, oltre ai dossi. Sempre nuovi puti luce sono stati posizionati in zona skate – park, vicino al quartiere Primo Maggio – Nenni.
Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 1 maggio, intorno alle 14, una ragazza di 28 anni è rimasta vittima di una caduta accidentale nel fiume Oglio a Malegno, in Valcamonica, nel bresciano. La giovane stava passeggiando nell’area verde del paese quando poi si sarebbe fermata per concedersi una pausa e salendo a cavalcioni su una balaustra lungo un ponte. Ma, forse a causa della stanchezza o di un malore, ha perso l’equilibrio precipitando in acqua da un’altezza di alcuni metri. La 28enne era sola al momento della caduta, ma ha avuto la forza di urlare attirando l’attenzione di chi si trovava nelle vicinanze. Così sono stati allertati i soccorsi facendo giungere l’automedica, il Soccorso alpino, un’ambulanza della Croce Rossa di Palazzolo, i vigili del fuoco di Breno e i carabinieri della stessa compagnia. Viste le condizioni della ragazza, è stato anche chiamato l’elicottero che ha poi preso in volo la 28enne recuperata dal corso d’acqua tramite i vigili del fuoco. E’ stata quindi trasferita in codice rosso all’ospedale Civile di Brescia. I militari hanno poi verificato il mancato di coinvolgimento di altre persone nella caduta.
PALCOSCENICO:
É in programma per i giorni 3, 4 e 5 maggio la terza edizione della Sagra delle Rane, organizzata dalla Pro Loco di Borgosatollo, con il patrocinio del Comune. Ricco il programma: dalla staffetta per il centro storico del paese, al concerto della banda, dal concorso di pittura all’animazione musicale e per i più piccoli, oltre naturalmente alla presenza dello stand gastronomico.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 4 MAGGIO 2019
Stato del cielo: ovunque variabile. Nella notte copertura più compatta sui settori orientali, con schiarite in aumento da ovest al mattino. In mattinata nuvolosità irregolare con addensamenti sulle Alpi, nel corso del pomeriggio copertura in generale aumento, con maggiori addensamenti sui settori orientali
Precipitazioni: nella notte rovesci o temporali sparsi, in spostamento da ovest verso est; tra mattino primo pomeriggio rovesci isolati sui settori orientali, in serata temporali diffusi su Nordovest e rilievi centrali, in spostamento verso sudest. Neve oltre 1500-1800 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 12 °C, massime intorno a 19 °C.