RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 7 Maggio 2019 – Sera
Ieri è verificato un crollo all’interno di una fabbrica abbandonata a San Sebastiano di Lumezzane, nel bresciano. E’ successo all’ex GS dove, intorno alle 18,30, si è udito un forte boato. Pare che prima sia collassato il tetto e poi buona parte del resto della struttura per circa 3 mila metri quadrati. Per fortuna, essendo l’edificio abbandonato da circa dieci anni, all’interno non c’era nessuno e quindi non si sono registrati feriti. Nel 2018 si era operato con la rimozione dell’amianto dalla copertura, ma in seguito il tetto è sempre rimasto esposto alle condizioni atmosferiche. Sul posto ieri, dopo l’allerta, si sono presentati i vigili del fuoco di Lumezzane e di Brescia con quelli di Gardone Valtrompia per ricostruire le cause che sono ancora al vaglio. La fabbrica dismessa era stata ceduta a una società immobiliare per realizzare al suo posto un’area residenziale, ma la crisi economica aveva fatto abbandonare questa scelta.
Si è verificato un nuovo episodio di sversamento di liquami. E’accaduto ad Acquafredda dove qualche ignoto, contando sulla pioggia esul vento, ha gettato nella Fossa Magna una serie di reflui zootecnici. Ilmaltempo ha permesso di diluire le sostanze, ma dal corso d’acqua sono poiarrivati una serie di cattivi odori. L’episodio è statosegnalato all’Arpa per tutte le verifiche del caso. Pare che i liquami, primadi finire nel canale, abbiano prima percorso una serie di altri corsi traCarpenedolo e Acquafredda provocando un nuovo danno ambientale.
PALCOSCENICO:
La Libreria Ferrata – una delle librerie storiche delle città di Brescia –festeggia i suoi primi 50 anni e lo fa con un evento in programma il 10 maggio.L’appuntamento è in programma, a partire dalle ore 18 di venerdì, in corsoMartiri della Libertà 39 a Brescia.
TRAFFICO:
Rallentamenti in tangenziale ovest in direzione sud nel trattocompreso tra l’EIB e Castel Mella.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 8 MAGGIO 2019
Stato del cielo: nellanotte irregolarmente nuvoloso, dal mattino tendente rapidamente a ovunque moltonuvoloso o coperto.
Precipitazioni: suBassa Pianura, Appennino Alta Valtellina molto deboli o deboli, su Prealpi,Alta Pianura e restanti zone alpine deboli o localmente moderate: nella notte eal mattino di debole intensità e per lo più limitate alle aree occidentali, dalpomeriggio più intense, possibili su tutta la regione ma più insistenti suPrealpi e Alta Pianura e solo occasionali su Bassa Pianura e Appennino.
Temperature: minimein leggero o moderato rialzo, massime in moderato calo. In pianura minimeintorno a 9 °C, massime intorno a 16 °C.