RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 9 Maggio 2019 – Ore 12.00
Con l’arrivo della pioggia sono divampate anche le polemiche per lo stato nel quale si trovano le strade bresciane e in particolare quelle della Bassa. Da Orzinuovi a Montichiari, da Pontevico a Bagnolo passando per Manerbio fino ad arrivare ad Azzano: la situazione di molte vie, provinciali ma anche comunali, fa discutere parecchio gli automobilisti. In alcuni comuni i lavori per sistemare le strade sono già iniziati. Opere in corso, ad esempio, sulla Goitese. È per questa strada che la Provincia ha investito un milione e 630mila euro.
L’alto muraglione pericolante che delimita lo stabilimento Feltri sul versante della ferrovia Brescia-Edolo ha le ore contate. Concluse tutte le verifiche del caso da parte della magistratura, l’abbattimento – come confermato dal Comune di Marone – è stato deciso per lunedì 13 maggio. La durata dei lavori, di cui è incaricata la Feltri, è prevista in 10 giorni. Il rogo che divorò parte dello stabilimento, infatti, ha creato un evidente pericolo sul perimetro che corre di fianco alla strada ferrata, dove il muro aziendale è rimasto scollegato da altre strutture dell’edificio, e proprio per la sua altezza e per le vibrazioni prodotte dal passaggio dei treni sarebbe potuto cadere.
È un bandito solitario quello entrato in azione attorno alle 14 di questo mercoledì pomeriggio al discount Prix Quality di via Divisione Acqui in città. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato fino ad ora il malvivente sarebbe entrato nel supermercato con il volto travisato e mostrando una pistola avrebbe preteso la consegna del denaro che era nella cassa. Prese alcune centinaia di euro si è allontanato a piedi per raggiungere una auto o una moto su cui forse lo aspettava un complice. Immediatamente è partita la segnalazione alle Volanti della Questura ma i pattugliamenti in zona non hanno dato esito.
Cariadeghe, la gestione rimane comunale. Dopo il via liberain Commissione alla modifica alla legge sui parchiproposta dal consigliere Floriano Massardi, al Pirelloneè arrivata la definitiva approvazione del Consiglio regionale. Grazieall’emendamento accolto dal Consiglio, la gestione dei monumentinaturali superiori ai cinquecento ettari, com’è appunto il caso diCariadeghe, rimarrà in capo all’ente locale, anziché essere affidata al parcoregionale di riferimento. «Grande soddisfazione» vieneespressa dal sindaco di Serle Paolo Bonvicini «per un risultato che premial’impegno dell’amministrazione comunale, che con audizioni e proposte dimodifica ha saputo difendere l’autonomia di Cariadeghe». Una soddisfazionecondivisa dall’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi e dallostesso consigliere Massardi. «Abbiamo salvaguardato un patrimonio delterritorio e del Comune, che, grazie al mio intervento, continuerà anche infuturo a svolgere il buon lavoro compiuto fino a oggi» ha commentato. Sul votodi ieri interviene infine Gianantonio Girelli. Il consiglierePd, pur molto critico rispetto all’impianto generale della legge, ha deciso – adifferenza dei colleghi del gruppo, che hanno votato contro – di astenersi.«Una scelta – ha spiegato – dettata dall’importanza che riveste ilriconoscimento per Cariadeghe».
PALCOSCENICO:
Sabato 11 maggio si terrà la Festa della musica “Scuole al centro”,evento interamente dedicato ai ragazzi delle scuole che anticipa la Festa dellaMusica di Brescia del 22 giugno prossimo. L’iniziativa, idea tutta bresciana,animerà il centro storico e darà spazio alle attività e ai progetti musicalidegli istituti di città e provincia.
METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 10 MAGGIO 2019
Stato delcielo: finoal primo mattino addensamenti sparsi per nubi medio-basse, a tratti estesisulla pianura. Quindi in prevalenza poco nuvoloso, con formazione di nubicumuliformi a ridosso dei rilievi. Verso sera aumento della nuvolosità apartire da ovest.
Precipitazioni: dalla seconda parte della giornata possibili debolia ridosso dei rilievi alpini.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In Pianuraminime intorno a 8°C, massime intorno a 22°C.