RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 10 Maggio 2019 – Sera

Preso il «ladro delle discariche». Lo hanno trovato i carabinieri intento a rovistare tra i rifiuti dell’isola ecologica di Offlaga. L’uomo, che è stato denunciato a piede libero, è stato sorpreso mentre, con tutta calma, stava rubando alcune batterie, un frigorifero, un paio di televisori e altra ferraglia dal centro di raccolta rifiuti. Il ladro, che molto probabilmente aveva già compiuto parecchi furti nelle discariche di alcuni comuni della Bassa tra i quali anche Manerbio, è stato ripreso anche dalle telecamere di video sorveglianza.

Abbandonati nel campo, nelle campagne di Passirano, 83 porcellini d’India, 33 maschi e 50 femmine, di cui una ventina nell’imminenza di partorire. A ritrovarli una coppia di contadini che si è subito mossa per poterli mettere in salvo. Per compiere le operazioni di recupero sono state contattate le guardie eco-zoofile del nucleo OIPA (organizzazione internazionale per la protezione degli animali). Una volta accertati del numero degli esemplari, come da prassi, sono state allertate la Polizia Locale e l’Ats del distretto di Rovato. Essendo un reato, quello di abbandono di animale, le guardie hanno proceduto con una comunicazione di notizia di reato alla Prefettura di Brescia. I porcellini ora sono al sicuro, ma hanno bisogno di trovare casa. Nel frattempo si procederà con un affido giudiziario per tutti coloro che vorranno adottare, in attesa che il giudice confermi la confisca e nella speranza, che il rito sia il più breve possibile, così da poter confermare l’ affido definitivo.
Chi fosse interessato ad adottare uno o più porcellini, possono contattare i numeri dei volontari OIPA: 338-1369910 e 3473238073.3

Un volo di sei metri dalle conseguenze gravi, mafortunatamente non letali. È quello del quale è stato suo malgrado vittima unoperaio di un’azienda edile di Paitone, poco dopo le 13 di ieri mentre era allavoro in un cantiere in via IV Novembre, in città. Per cause ancora in corsodi accertamento, l’operaio ha perso l’appoggio su un parapetto all’interno del cantiere dell’ex Standa e in pochissimi istanti siè trovato sull’asfalto, poco distante dal civico 4. Immediato l’arrivo sulposto di un’ambulanza e dell’automedicalizzata inviata dall’Areu. L’uomo èstato trasportato in codice rosso all’Ospedale civile condiversi traumi da schiacciamento. Le sue condizioni sono parse immediatamentegravi, i medici si sono riservati la prognosi, ma hanno anche escluso ilpericolo di vita. Sul posto per i rilievi gli ispettori dell’Ats e icarabinieri di San Faustino.

PALCOSCENICO:

E’ in programma nel weekend dal 10 al 12 maggio il “Valli Bresciane Audax”,la manifestazione turistica internazionale di 24 ore fra il lago di Garda e levalli bresciane riservata a sole 150 moto over 150 kg. Info e regolamento sulsito www.usleonessa1903.com

TRAFFICO:

Rallentamenti in tangenziale ovest in direzione sud nel tratto tra viaFranchi e Castel Mella.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 11 MAGGIO 2019

Stato del cielo: nella notte nuvoloso suirilievi alpini e prealpini, poco nuvoloso in pianura, quindi nel corso delmattino aumento ovunque della copertura nuvolosa fino a ovunque nuvoloso. Daltardo pomeriggio prime schiarite sulla pianura centrale e occidentale dellapianura, nubi persistenti sui rilievi alpini.
Precipitazioni: deboli in mattinata sulla fascia alpina eprealpina, in intensificazione ed estensione anche alla pianura nelle orepomeridiane, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Inserata attenuazione delle precipitazioni a partire da ovest, salvo debolipersistenti sulla bassa pianura centro orientale e irregolarmente sui rilievi.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Inpianura minime attorno a 10°C, massime a circa 20°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *