RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 13 Maggio2019 – Ore 12.00
Seppure al momento sia un bilancio provvisorio, sembra essere Ghedi il comune maggiormente colpito dalla tempesta che, nel pomeriggio di sabato, si è abbattuta su gran parte della nostra provincia. Le forti raffiche di vento hanno abbattuto decine di piante e grossi alberi lungo strada Gaifama, scoperchiato una parte di tetto della primaria “Tosoni” (poi volata all’interno del cortile di una vicina cascina), sradicato le piante del giardino delle scuole medie, mentre – in via Magellano – il tetto di un cascinale è stato scagliato contro alcune abitazioni attigue. Sono state decine le chiamate ai vigili del fuoco, impegnati innanzitutto a liberare le strade bloccate dagli alberi finiti in mezzo alla carreggiata e a mettere in sicurezza gli edifici colpiti con maggiore violenza. In tutto il territorio comunale, infine, sono tantissimi i tetti di abitazioni private danneggiati, con le tegole strappate via dalla furia del vento.
Ha pensato che cappuccio in testa e volto celato potessero bastare: si è sbagliato. Le telecamere mobili lo hanno immortalato senza possibilità di errore, la Polizia locale è ben presto arrivata a lui e altrettanto presto è arrivata la sanzione. È solo l’ultimo esempio della lotta senza quartiere (e senza confini comunali) contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti messa in atto dal Comando intercomunale di Polizia locale operativo su Lonato, Calcinato e Bedizzole. Fondamentale il supporto delle telecamere portatili: lo conferma l’assessore all’Ecologia e alla Sicurezza di Calcinato, Stefano Vergano: «Nei giorni scorsi, solo nel nostro paese, sono stati individuati e identificati tre trasgressori, tutti già sanzionati». Nel fermo immagine si vede il momento in cui uno dei trasgressori viene colto sul fatto: «Le telecamere sono così performanti da consentire l’individuazione del trasgressore a prescindere da qualsiasi tentativo di camuffamento». E le sanzioni, per lui e per gli altri individuati grazie alle telecamere mobili, sono il massimo del previsto: 206 euro. Il minimo, 50 euro, è applicato solo a casi minori.
Inaugurata a Paitone la nuova sede della biblioteca Domenico Beschi. Libri e scaffali hanno trovato spazio nell’edificio delle ex elementari, inutilizzato dopo che, due anni fa, era stato inaugurato il nuovo plesso scolastico. Da qui la decisione dell’amministrazione di promuoverne la ristrutturazione, con l’obiettivo di destinarlo, appunto, a sede della biblioteca. «Una scelta motivata dal fatto che la vecchia sede era ormai inadeguata – spiega l’assessore alla Cultura Mariateresa Cavalleri, – visto che il nostro patrimonio librario è in costante aumento, così come il numero degli utenti e le iniziative promosse». Un radicale intervento di ripristino e di adeguamento dell’immobile, con il completo rifacimento del tetto e il rinnovo di impiantistica e servizi igienici. La struttura può adesso mettere a disposizione dei cittadini due ampie sale, una delle quali dedicata alla lettura e l’altra, invece, alla consultazione. Una particolare cura è stata riservata alla scelta degli arredi, volta a ricreare un ambiente confortevole e attrattivo. Costo dell’operazione, 150mila euro, finanziati con risorse proprie.
PALCOSCENICO:
La Mille Miglia, giunta quest’anno alla sua trentasettesima rievocazione, il 18 maggio fermerà in Piazza Libertà. .Presentato anche il programma dell’evento preceduto dall’arrivo di cento fantastiche Ferrari (tra cui le mitiche F40 e F50) e 30 Mercedes, tutte prodotte dopo il 1957. In attesa dell’arrivo della 1000 Miglia, l’amministrazione comunale e il comitato organizzatore hanno previsto anche una serie di eventi che animeranno Piazza Libertà nella serata del 17 maggio. Si va dall’esibizione delle atlete dell’Officina del Movimento di Travagliato alla realizzazione dal vivo di murales da parte di writers, fino all’esposizione di una ventina di auto d’epoca che resteranno in Piazza Libertà anche l’indomani. Per l’occasione saranno ovviamente previsti diversi punti ristoro. IN VISTA dell’attesissimo arrivo della corsa della Freccia rossa (la «corsa più bella del mondo», come l’aveva definita Enzo Ferrari, il papà del Cavallino rampante), la pro loco di Travagliato ha anche lanciato il concorso fotografico a premi «Travagliato Ultime Miglia». Per tutte le informazioni sugli eventi pensati è possibile accedere al sito.
METEO:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 MAGGIO 2019
Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso sul
Nordovest, altrove da nuvoloso a molto nuvoloso, con copertura in diminuzione
nella mattina; poco nuvoloso o velato dal pomeriggio, con maggior addensamenti
sui settori più orientali e sulle Alpi.
Precipitazioni: assenti salvo brevi e deboli piogge sulla pianura
orientale, possibili fino al primo pomeriggio.
Temperature: massime in lieve aumento, in pianura comprese tra 17 e
22°C.