RadioGiornale del 14 maggio 2019 – Mattina
NEWS
I Carabinieri della locale Stazione di Collio, impegnati in servizi di controllo di armi e munizioni, a seguito di una verifica eseguita in località Segonasso di Bovegno, hanno proceduto al controllo di una cascina di proprietà di un cinquantenne del posto, già noto alle forze dell’ordine, trovandolo in possesso di circa 500 cartucce da caccia sparse nei vari ambienti del casolare, mai denunciate alla competente autorità. Nei confronti dell’uomo, già gravato dal decreto di divieto di detenzione di armi, munizioni ed esplosivi emesso dalla Questura di Brescia, è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Brescia per detenzione abusiva di munizioni. Le cartucce sono state poste sotto sequestro.
Hanno ignorato l’invito alla prudenza che la Protezione civile aveva espresso proprio per scongiurare incidenti simili i due turisti che domenica hanno deciso di fare un’escursione in kayak in un lago di Garda preso di mira da forti raffiche di vento. I due, un 45enne di Sirmione e un 40enne della provincia di Padova, erano usciti con la loro attrezzatura sportiva, ma a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche non riuscivano più a rientrare verso riva. Avvistati in mezzo al lago, gli avventati escursionisti sono stati recuperati da un mezzo navale della Guardia costiera di Salò nelle acque tra Toscolano Maderno e Bogliaco. Entrambi sono fortunatamente usciti illesi da una situazione che avrebbe potuto avere anche un epilogo più drammatico.
SPORT
Nella consueta sede del Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia, è stata presentata l’edizione 2019 della Freccia Rossa, la settima organizzata da 1000 Miglia Srl, società interamente partecipata dall’Automobile Club di Brescia. La trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia andrà in scena dal 15 al 18 maggio, lungo la classica direttrice Brescia-Roma-Brescia, in quattro tappe: da Brescia a Cervia- Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Bologna e quindi da Bologna a Brescia.Si tratterà di una sfilata unica di preziosi capolavori su quattro ruote che percorreranno l’Italia, facendo ogni anno innamorare e appassionare spettatori di ogni età, assiepati ai bordi delle strade.
METEO
Le previsioni del tempo per martedì 14 maggio: sereno o poco nuvoloso; dalle ore centrali più variabile, con addensamenti temporanei. Isolati e brevi piovaschi possibili nel pomeriggio sulle prime Prealpi e la pianura. Temperature: minime e massime in lieve calo.