RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 14 Maggio 2019 – Sera
Sono dovuti intervenire i carabinieri al Garda Hotel di Montichiari, nella bassa bresciana, per una possibile truffa ai danni di decine di stranieri. Questi, come disposto dall’organizzazione per conto di una presunta società di Gavardo, avrebbero dovuto partecipare a un corso a pagamento di lingua italiana nella sala incontri della struttura ricettiva. Ma dopo alcune ore dall’inizio previsto e quando nessuno dei proponenti si è presentato, gli stranieri hanno chiesto all’hotel di avvertire le forze dell’ordine. E si è scoperto che quella fantomatica società valsabbina non esisteva. Quindi, tutti i partecipanti sono rientrati, ma si indaga per capire se siano rimasti vittime di una truffa. Dalla struttura fanno sapere di aver ricevuto la richiesta di prenotazione della sala, ma precisano anche che non hanno alcun ruolo nell’organizzazione.
Si èconclusa contro la recinzione di una cascina di Urago d’Oglio la folle fuga diun 45enne albanese – con diversi precedenti – residente nel Comune di Chiari. Secondola prima ricostruzione, nel pomeriggio di ieri, l’uomo stava viaggiando nelterritorio di Calcio, quando ha incrociato un posto di blocco della Polizia stradale. Ma invece difermarsi ha pigiato sull’accelleratore dandosi alla fuga a tutta velocità. Lasua corsa ha attraversato diversi Comuni: a Urago, in particolare, l’uomo haseminato il panico, prendendo rotonde contromano e rischiando di fare unastrage. Ma per fortuna a un certo punto ha perso il controllo del mezzo ed èstato arrestato. Per lui le accuse sono esistenza a Pubblico ufficiale, danneggiamentie guida senza patente.
L’IisMarzoli di Palazzolo fa incetta di premi al concorso «Storie dialternanza» promosso dalla Camera di Commercio di Brescia. Su dueclassi che hanno partecipato con i propri progetti realizzati nell’ambitodell’alternanza scuola-lavoro, una ha infatti portato a casa il primo premio,mentre la secoda la medaglia di bronzo. La 3ª F itt Informatica eTelecomunicazioni ha sbaragliato la concorrenza con la creazione dellapiattaforma Iris, una sveglia rivisitata e portata al passo coi tempi,alla quale sono state aggiunte funzionalità nuove tramite sincronizzazione conserver remoto. Agenda, meteo e altre informazioni personalizzabili sono tuttefunzioni di una sveglia originale, nata dall’impegno dei venti studenticoordinati dalla professoressa Donatella Francavilla, che hanno anchecostituito un’impresa con un Cda e un capitale sociale. Il terzo posto se l’èinvece aggiudicato la 3ª C dello stesso indirizzo scolastico, coordinata dallaprofessoressa Daniela Marini. L’idea originale di questi studenti è statainvece dedicata agli amici a quattro zampe. I ragazzi hannorealizzato un prodotto, chiamato Pet Chef, che distribuisce crocchette ai caniche restano a casa da soli.
PALCOSCENICO:
Dopo ilgrande successo di RENZUSCONI, arriva per la prima volta conun’unica data in Brescia e provincia, SALVIMAIO,il nuovo spettacolo di e con Andrea Scanzi che sarà al Teatro Giardinodi Breno il 16 Maggio.
TRAFFICO:
Rallentamenti in tangenziale sud in direzione Brescia nel tratto compreso tra Rezzato eBrescia a causa del traffico intenso.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 MAGGIO 2019
Stato delcielo: variabile, in generale più nuvoloso nella primaparte della giornata, sui settori orientali della regione e sulle Alpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in moderato calo, massime senza variazionirilevanti. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 18 °C.