Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Mercoledì 15 Maggio-Sera

Il TAR Brescia ha accolto il ricorso della Bettoni spa contro la Provincia di Brescia e quindi partirà l’iter autorizzativo per l’ampliamento della discarica di Travagliato con ulteriori 700 mila tonnellate di rifiuti inerti . Spiega Alberti: “La Provincia di Brescia aveva negato l’autorizzazione all’ampliamento della discarica in base all’indice di pressione regionale per le discariche, considerando che con quelle nuove 700 mila tonnellate di rifiuti si sarebbe oltrepassato il limite areale di densità di rifiuti (che è di 64.000 mc/Kmq). La ditta Bettoni spa ha fatto ricorso e il TAR Brescia le ha dato ragione. I giudici amministrativi infatti hanno considerato che nel calcolo dell’indice di pressione areale, così come definito da Regione Lombardia, non dovessero essere considerate quasi 800 mila tonnellate di rifiuti smaltiti nella stessa discarica, oggi oggetto di richiesta di ampliamento, fra il 1983 e il 1986. Questa interpretazione quindi permette alla nuova richiesta di non superare la soglia dell’indice di pressione regionale. Pertanto ora partirà l’iter di valutazione ambientale per la richiesta della Bettoni, salvo ovviamente controricorsi al Consiglio di Stato
Oggi 15 maggio 2019 si è svolto presso la Prefettura un incontro, fortemente voluto dal Prefetto Visconti, con i Segretari comunali, volto a contribuire al consolidamento di una solida rete di collaborazione tra tutte le PA, che si ritiene essenziale per ridare impulso e forza alle Istituzioni Pubbliche e riconquistare la fiducia dei cittadini.
All’incontro hanno partecipato una settantina di Segretari i quali hanno rappresentato al Prefetto la grave situazione in cui versa la categoria che assiste da tempo ad un processo di desertificazione riconducibile da una parte alla mancata indizione dei concorsi per l’accesso alla carriera, ma anche ad una fuga massiccia verso altre professioni.
Il Prefetto si è impegnato in prima persona nella organizzazione di un Convegno nazionale sulle funzioni e sul ruolo attuale del Segretario comunale ed in secondo luogo alla creazione, nell’ambito della Conferenza Provinciale, ad un gruppo di lavoro finalizzato a trattare argomenti di competenza interistituzionale che vedono coinvolto anche il ruolo del Segretario comunale (appalti, concessioni, corruzione, ecc.).

Palcoscenico:
Cristina D’Avena a Brescia, il 19 maggio al Centro Commerciale Nuovo Flaminia, in via Dalmazia! Sarà meraviglioso cantare insieme a lei le più belle canzoni dei cartoni animati. In più, potremo scattare una foto con lei! Cristina D’Avena vi aspetta al Centro Commerciale Nuovo Flaminia a Brescia, in via Dalmazia, domenica 19 maggio dalle 17.

Meteo:
Previsione per Giovedì 16 Maggio
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso in pianura eccetto locali annuvolamenti più importanti tra il pomeriggio e la serata.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci sparsi sui rilievi alpini e prealpini, non escluso qualche isolato temporale.
Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve calo, massime in marcato rialzo. Valori minimi tra 3-8°C, massimi tra 18-23°C.

Traffico:
Dalle 12.45 alle 20 del 15 maggio, sarà chiusa al traffico viale Venezia, tra via Mantova e il civico 278 (intersezione est con via Benacense); il tronco ovest di via Rebuffone; via Comboni, tra via Naviglio Grande e viale Venezia e via Naviglio Grande, tra via Mantova e via Comboni. Inoltre sarà istituito il senso unico, con direzione consentita da nord a sud, in via Castellini tra via Mantova e piazzale Canton Mombello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *