Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 16 Maggio-Mattina

Il Commissariato di Desenzano del Garda ha indagato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Brescia, in ordine ai reati di cui agli articoli 640 comma 1 (truffa) e 494 (sostituzione di persona) del Codice Penale, G.M. residente in provincia di Lodi.

Il provvedimento è il risultato di attività investigativa svolta tra gennaio e febbraio scorsi, che portava ad accertare l’attuazione da parte dell’indagato di una serie di truffe ai danni di una nota società di spedizioni.

“La modalità utilizzata – spiegano al Commissariato – era articolata e nel contempo efficace. L’uomo riusciva a trarre in inganno con abili artifici e raggiri diverse succursali della società in questione, acquisendo illecitamente apparecchiature informatiche ed elettroniche per un valore compreso tra i 25 e i 30mila euro. Il truffatore, utilizzando false generalità e comunicando dati inesistenti, dapprima effettuava, sulla piattaforma on-line dell’azienda, un ordine per l’acquisto di materiale elettronico che veniva consegnato dalla filiale competente per territorio attraverso un driver.Quest’ultimo recapitava la merce ordinata ricevendo un assegno poi risultato interamente contraffatto.
Una giornata – titolata con le parole di Gabriele d’Annunzio prese dalle Laudi: V’empirò di meraviglia – che sarà anche ricca anche di grande arte contemporanea: sin dalla mattina – alle 11 sul Lungolago d’Annunzio di Gardone Riviera – verrà inaugurata la prima opera di Alessandro Verdi, artista di San Pellegrino Terme, noto scultore e medaglista, Il solitario studioso. Una panchina “dannunziana” che ospiterà i visitatori per guardare il lago di Garda. Una scultura identica verrà inaugurata al Vittoriale nel pomeriggio, alle 17.45.

A poco più di un anno dall’etichettatura d’origine per il grano della pasta cresce del 20% il valore del frumento duro in Italia. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti in relazione all’accordo siglato da Filiera Agricola Italiana e il pastificio Casa Milo di Bitonto per la fornitura già da quest’anno di grano 100% pugliese, che permetterà di produrre pasta secca e fresca certificata da FDAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani).A sostenere le quotazioni è il boom delle paste 100% di grano italiano ma anche il crollo delle importazioni dal Canada per le preoccupazioni relative all’uso del glifosato in preraccolta secondo modalità vietate in Italia. Una tendenza che ha provocato il crollo delle semine di grano duro in Canada dove gli agricoltori hanno deciso di coltivare il 18,8% in meno di terreno a grano duro rispetto allo scorso anno, secondo l’Istituto di Statistica canadese che certifica comunque il primato produttivo planetario del Paese.
La Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 9,3 milioni di euro sul triennio 19/21 per le misure forestali e le sistemazioni idraulico forestali. Il riparto triennale permetterà alle Comunità montane di avere la certezza delle risorse disponibili e quindi definire bandi per la raccolta delle domande in maniera più consona e dipendente dalle esigenze del territorio. “Con queste risorse finanzieremo i lavori di pronto intervento e di sistemazioni idraulico forestali, gli interventi per la salvaguardia dei boschi e progetti di valorizzazione dell’economia forestale.“Vogliamo valorizzare le foreste lombarde e il nostro legno sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista economico” conclude l’assessore.

Sport:

Sport:
G.A.M. Team combatte al Saini, una partita in salita quella con lo Sporting Club Milano 2 conclusa 9 a 7.Primo tempo in equilibrio a Milano, con la squadra di casa che passa in vantaggio, la risposta di Paolo Sedaboni, il nuovo vantaggio meneghino e il pari di Lechi, si va a riposo sul 2 a 2. Nel secondo tempo è G.A.M. Team a passare in vantaggio con Frassoni, prontamente Boccali a riportare in carreggiata la squadra, poi il vantaggio dei padroni di casa ad opera di Federici con cui termina il tempo: 5 a 4. L’ultima frazione di gioco si apre con una doppietta meneghina a cui risponde il goal di Saviano, poi di nuovo doppietta dei padroni di casa e doppia risposta ad opera di Lechi e di nuovo Saviano, la partita termina 9 a 7

Palcoscenico:
Cristina D’Avena a Brescia, il 19 maggio al Centro Commerciale Nuovo Flaminia, in via Dalmazia! Sarà meraviglioso cantare insieme a lei le più belle canzoni dei cartoni animati. In più, potremo scattare una foto con lei! Cristina D’Avena vi aspetta al Centro Commerciale Nuovo Flaminia a Brescia, in via Dalmazia, domenica 19 maggio dalle 17.

Meteo:
Previsione per Giovedì 16 Maggio
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso in pianura eccetto locali annuvolamenti più importanti tra il pomeriggio e la serata.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci sparsi sui rilievi alpini e prealpini, non escluso qualche isolato temporale.
Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve calo, massime in marcato rialzo. Valori minimi tra 3-8°C, massimi tra 18-23°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *