RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 22 Maggio 2019 – Pomeriggio

Il passaggio di consegne è previsto per il 27 maggio. Quel giorno Agatino Carrolo lascerà il suo incarico di comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia. Al suo posto alla guida dei pompieri bresciani ci sarà una donna, la 59enne Natalia Restuccia. Nata a Paola, in provincia di Cosenza, Restuccia è stata la prima donna a essere nominata comandante dei Vigili del Fuoco. Un grado che non l’ha mai spaventata. «Mi fa un grande effetto e una certa impressione, e questo a prescindere dal fatto di essere il primo comandante donna – ha sostenuto in una intervista di qualche tempo fa – Ciò credo può avere qualche effetto soltanto per l’immaginario collettivo, nel quale il comandante dei vigili del fuoco è visto come un ruolo rigorosamente maschile». DIRIGENTE del corpo dal 2005, Restuccia arriverà all’ombra del Cidneo, come detto, il 27 maggio dopo avere lasciato il suo ufficio di comandante dei pompieri di Trieste.

Appuntamento il 24 maggio ore 9 in piazza Arnaldo per manifestare perla salvaguardia del pianeta: l’invito è lanciato dai giovani dei «Fridays ForFuture», movimento ispirato dalla quindicenne Greta Thunberg. «Scendiamo inpiazza per richiedere l’emergenza climatica e per raggiungere -50% emissionientro il 2030 e zero emissioni nel 2050 Sappiamo già quali sono le azioni daintraprendere. Manca solo la volontà politica ed economica per farlo» scrive ilgruppo bresciano su Facebook, sottolineando che «combattere l’emergenzaclimatica coincide con l’avere più indipendenza energetica, più crescita nellungo periodo, più posti di lavoro ma soprattutto più benessere (menoemissioni, meno inquinamento, meno carne, meno morti).» Se alla primamarcia, il 15 marzo, c’erano più di 10 mila persone, venerdì potrebberoessercene meno: da un lato il desiderio è che siano soprattutto gli adulti apartecipare alla manifestazione, dall’altro siamo nel periodo conclusivo per leattività scolastiche ed è dunque difficile richiedere il coinvolgimento deglistudenti. Il programma per la giornata prevede che il corteo arrivi in piazza Paolo VI alle 11, con unsusseguirsi poi di interventi di esperti del clima e un’esibizione musicale diPiergiorgio Cinelli. Alle 18.30 aperitivo davanti alle scuole Calini nelquartiere Carmine e alle 21 proiezione del film «Il vegetariano» al cinemaNuovo Eden.

Si amplia la Rete degli “Sportelli del Garante dei detenuti” fortementevoluti dal Difensore Regionale della Lombardia Carlo Lio per la difesa deidiritti e per l’accesso ai servizi amministrativi delle persone ristrette nelleloro libertà personali. L’inaugurazione oggi nella Casa Circondariale diBrescia Canton Mombello “Nero Fischione”,in Via Spalto S. Marco 20. Lo sportello sarà a disposizione dei detenuti perraccogliere le richieste e le segnalazioni di disagi, facilitare il lororapporto con gli enti della PA e per il disbrigo delle pratiche su pensioni,invalidità, tasse, prenotazioni di esami clinici, somministrazione delle cure eil regolare svolgimento di corsi e certificazioni scolastiche e professionali. L’aperturadello Sportello “Detenuti” nella casa Circondariale di Brescia si aggiunge aiservizi già attivi nei Carceri di Milano, Opera, Bollate, Como, Pavia, Voghera,Vigevano e Monza.

Artigiano pensa in grande” è il titolo dell’incontro organizzato giovedì 23maggio alle ore 18 nell’Auditorium dell’ Associazione Artigiani diBrescia e Provincia. A raccontare un pensiero grande divenuto impresa, quattro protagonisti del panorama  imprenditoriale bresciano che, iniziatoil loro percorso da artigiani, hanno guidato le loro imprese verso vetteimportanti conquistando mercati esteri, creando nuovi schemi di comunicazione,promuovendo l’immagine del Made in Brescia. Racconteranno l’essenza del lavoroartigiano e i percorsi che lo hanno reso impresa Daniela Arrigoni, AD diItalmesh, Debora Massari, creatrice brand di Iginio Massari e Maurizio e Marco Zannier, anime di Cotonella.“L’incontro, ha sottolineato il Presidente Bortolo Agliardi, vuole essere unosprone per chi quotidianamente affronta le fatiche del mondo del lavoroartigianale, oltre che un confronto con figure esemplari vicine al nostro mondoper ideali e valori. Storie di successo artigiano per guardare al futuro conpositività.” L’incontro è aperto al pubblico.

SPORT:

Siamo giunti, pedalata dopo pedalata, al quarto appuntamento del circuito JUNIOR BIKE BRESCIA che dalla Valle Camonica si trasferisce in pianura, e precisamente nel parco Canoe, sede della scuola di mountain bike del “Velò Montirone”.

La gara di Montirone, arrivata all’undicesima edizione, sarà popolata come sempre da tantissimi “biker”, e i numeri importanti sono ormai divenuti una consuetudine delle manifestazioni legate al circuito JBB.

Anche la pioggia caratterizza e accompagna ormai da tempo questamanifestazione ma non scoraggia gli organizzatori che stanno ultimano i lavoriper predisporre il percorso nel migliore dei modi. Appuntamento a domenica 26maggio con ritrovo fissato alle ore 8.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *