RadioGiornale – Weekend
RadioGiornale del 25 e 26 Maggio 2019 – Weekend
Un «pacchetto» di asfaltature estive per un importo complessivo di 4 milioni e 700 mila euro, tra quelle a bilancio dalla Loggia e quelle a carico di Gruppo Unareti – A2A e Telecom Italia, con il coordinamento e il monitoraggio dei lavori da parte del Comune. La Loggia, con l’assessore alla Rigenerazione urbana, Valter Muchetti e il responsabile del settore Strade, Alessandro Baronchelli, ha presentato il piano degli interventi di asfaltatura, di strade e marciapiedi, in programma fino ad ottobre. Ad essere interessate dai lavori saranno circa 122 vie, distribuite sul territorio cittadino, per una lunghezza complessiva di 32 chilometri. Le vie con maggior traffico saranno asfaltate ad agosto e quando possibile, di notte, per ridurre l’impatto sulla circolazione. Ad essere interessata dagli interventi – ad agosto e anche di notte – sarà pure la tangenziale ovest, su entrambe le direzioni di marcia, per circa due chilometri.
Una coppia in fuga. Che con tutta probabilità aveva bisogno di denaro per proseguire il viaggio o per soddisfare la propria dipendenza. Sono un uomo di Marone di 28 anni e una donna veronese di 49 i rapinatori che i carabinieri della stazione di Breno hanno rintracciato lunedì pomeriggio a Cividate Camuno dopo che avevano messo a segno un colpo ai danni di una tabaccheria. I due fino alla settimana scorsa erano ospiti di una comunità nella Bassa bresciana ma si sono allontanati insieme. Lunedì pomeriggio, attorno alle 15, sono entrati nella tabaccheria Take and Smoke di Cividate Camuno con il volto travisato. L’uomo brandiva un coltello e si è avvicinato alla proprietaria che era dietro il bancone, arrivando quasi a colpirla. La donna, terrorizzata, ha consegnato il denaro che aveva in cassa e i due sono immediatamente fuggiti a piedi. In pochi minuti i militari dell’Arma sono arrivati in zona con tutte le pattuglie disponibili e hanno osservato con attenzione i filmati delle telecamere della tabaccheria annotando ogni dettaglio. Dopo pochi minuti i due sono stati rintracciati in un bar nei pressi della stazione. Si erano cambiati completamente di abito tranne che per le scarpe e proprio questo dettaglio, notato dai carabinieri, li ha incastrati. I due, in passato già condannati per furti e spaccio, avevano in uno zainetto gli abiti usati per la rapina.
La truffa del finto avvocato bussa alle porte di Manerbio: questa volta, però, la vittima l’ha scampata. «Suo figlio ha causato un incidente, è in caserma e rischia il carcere: deve pagare la cauzione». Da un lato del telefono un sedicente avvocato; dall’altro, nei panni della vittima, un familiare (solitamente un anziano) che non sempre riconosce l’odore della truffa. Questa volta è andata per il meglio e l’inganno è stato smascherato in tempo. Per i cittadini però rimane l’allerta: la truffa della finta emergenza è tornata a squillare nelle case della città.
E’ una truffa che nel resto d’Italia ha prodotto numerose vittime, ma nel bresciano la titolare di una ristorante non è incappata nel raggiro e ha presentato una denuncia ai carabinieri. Succede a Idro, in Valsabbia, dove nei giorni precedenti a venerdì 24 maggio e come dà notizia Bresciaoggi una ristoratrice ha ricevuto una particolare chiamata. Era una donna che le chiedeva di prenotare un tavolo per poter festeggiare con altri commensali il compleanno di un parente. E le ha anche chiesto di contattare un fornitore di vini pregiati facendosi inviare delle scorse che la titolare avrebbe dovuto pagare, poi facendosi rimborsare dalla cliente. Peccato che la bresciana abbia avuto più di qualche dubbio e quindi si è informata. Scoprendo che si trattava di un raggiro. Il meccanismo era molto semplice e collaudato. Tutto partiva proprio dalla richiesta di prenotare un tavolo e, da parte del titolare di turno, di comprare fino a 500 euro di bottiglie di vino, in realtà non pregiato. E in effetti il fornitore e il corriere dedito al trasporto erano tutti complici di chi lanciava la truffa. Solo in seguito il titolare si accorgeva che aveva pagato cifre ingenti per bottiglie di vino da pochi euro. Nel caso della bresciana, ci ha pensato prima di rifiutarsi sentendosi dire dalla truffatrice che a cena sarebbe andata comunque. Ma così non è stato. Ed è partita la denuncia.
PALCOSCENICO:
ENPA, Obiettivo Sorriso, Associazione Porta Milano, il consiglio di quartiere di Porta Milano e il Comune di Brescia organizzano per domenica 26 maggio la terza edizione di “Amici a quattro zampe”, presso il Parco Nassirya (via Trivellini, Brescia). Una ricca giornata di eventi e incontri dedicata agli animali domestici.
METEO:
PREVISIONE PER DOMENICA 26 MAGGIO 2019
Stato del
cielo: sereno
o poco nuvoloso nella prima parte del giorno, da poco nuvoloso a nuvoloso dal
pomeriggio con addensamenti più diffusi su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali durante il pomeriggio
sulla fascia Prealpina, tendenti a cessare in serata.
Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento.