RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 27 maggio 2019 – Ore 12.00

Cala l’affluenzanel Bresciano alle elezioni amministrative 2019. Il datodefinitivo delle 23 è del 72,77%, in diminuzione di tre punti percentualirispetto a cinque anni fa, ma comunque più alto del 69,37% delle elezioni europee. Come per il voto per l’Europarlamento, anche nel caso delle comunali Longhenasi attesta al primo posto, con l’87,76% degli aventi diritto. Al capo oppostodella classifica c’è Mazzano, dove è andato al seggio solo il57,31% degli elettori.  In generale, tutti i Comuni hanno raggiunto il quorum:nei 23 centri in cui c’era un solo candidato basterà verificare che l’aspirantesindaco abbia raggiunto il 50% più uno dei voti validi. Lo spoglio, loricordiamo, inizia alle 14

Compaiono nuovamente nuvole di schiuma bianca nella roggia Cesaresca. Di nuovo a farne le spese è la fauna del corso d’acqua. La segnalazione, questa volta, è arrivata da alcuni cittadini di San Paolo che ieri, domenica 26 maggio, hanno notato decine di pesci galleggiare sul pelo dell’acqua. 

Riportate a valle illese due ragazze, residenti nella Bergamasca, che oggi pomeriggio hanno chiesto aiuto perché erano in difficoltà. Erano salite da Carona (dal sentiero estivo che porta al rifugio Calvi), poi sono arrivate alla diga del Lago dei Frati. La pioggia e la neve – si trovavano a circa 1850 metri di quota – avevano però reso sempre più difficoltoso il percorso e il loro rientro. Allora hanno deciso di chiedere aiuto: la Centrale ha attivato il Soccorso alpino e i tecnici della stazione di Valle Brembana sono saliti, con la jeep nel primo tratto e poi a piedi. Una volta raggiunte, le hanno assistite con giacche, teli e coperte; erano bagnate e infreddolite. Decollato anche l’elicottero che però poi è rientrato a causa della presenza di nebbia. È sempre utile consultare il bollettino meteorologico prima di partire per un’escursione in montagna. L’attrezzatura adeguata per proteggersi dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura riduce i rischi di possibile ipotermia, protegge se si è costretti a restare fuori più del previsto e può persino salvare la vita.

Spaccio di droga tra i ragazzi delle scuole superiori diDarfo Boario Terme. Con una conferma che inquieta: anche tra i giovanissimi ètornata a circolare l’eroina, sequestrata in questo caso come pasta da«spalmare» sulla carta di alluminio prima di scaldarla per poterla fumare. Neigiorni scorsi il comandante della Compagnia di Breno, il capitano FilibertoRosano, ha incontrato gli studenti del biennio dell’Olivelli-Putelli inoccasione di una conferenza sul tema della legalità in cui ampio spazio è statodato agli argomenti legati allo spaccio e al consumo di droga. Anche da alcunesegnalazioni raccolte è scaturita l’attività d’indagine. Nel primo caso è statoseguito e fermato un 18enne, cittadino italiano nato dagenitori marocchini in Italia da molti anni, che aveva marinato la scuola chefrequenta, a Breno, per incontrare i suoi clienti in un luogo appartato neipressi dell’Oratorio di Corna di Darfo non lontano da una scuolasuperiore.  Una seconda operazione è stata quella nei confronti di un17enne, italiano nato da genitori egiziani, che è stato sorpreso neipressi di una scuola con 13 grammi di hashish e un bilancino diprecisione addosso mentre nello zaino aveva altri 40 grammi di hashish e 500euro in contanti. I genitori di entrambi i ragazzi, incensurati, nonsapevano nulla dell’attività illegale dei figli e sono rimasti particolarmentescossi quando i carabinieri hanno comunicato loro l’arresto.

PALCOSCENICO:

Da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno torna per la 15° edizionela Festa dello Sportivo Oratorio Monterotondo “Sportivamente insieme”. Comeda tradizione il calendario dell’evento è ricco di appuntamenti sportivi egastronomici. Oltre a tornei di calcio per piccoli e grandi, si potràassistere ad esibizioni di judo, di ballo, basket, volley e tanto altro… Confermataanche per quest’anno  la “Country Run Tre colline”: manifestazionepodistica ludico-motoria con percorso che si snoda fra le meravigliose collinedella Franciacorta.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 27 MAGGIO 2019

Stato delcielo: nellanotte nuvolosità variabile, dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto apartire da sudest
Precipitazioni: nella notte deboli sparse su Mantovano e Appennino,dal mattino deboli diffuse sulla pianura e Appennino, in estensione versonordovest; dal pomeriggio diffuse su tutta la regione; neve oltre 2500 metri.
Temperature:  massime in moderato o forte calo, in pianura compresetra 16 e 20°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *