RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 28 Maggio 2019 – Ore 12.00

Quaranticinqueanni fa come oggi. Il 28 maggio del 1974 resta una pagina tristementeindelebile nella storia delle Leonessa. La strage di piazza della Loggia saràricordata quest’oggi, alla presenza, tra gli altri, di Carlo Arnoldi,presidente dell’Associazione famigliari strage di Piazza Fontana, e di RobertoVecchioni, il cantante milanese già docente all’Arnaldo di Brescia. Leiniziative si susseguiranno nell’arco della giornata per chiudersi alle 21nella chiesa di San Francesco con il concerto in memoria delle vittime dellastrage di piazza Loggia.

Dopo 45 anni arriva, finalmente, la luce nella «galleria buia» della strada della Forra. Nei giorni scorsi sono state effettuate le prime prove tecniche per testare la funzionalità dei nuovi impianti di illuminazione nella galleria della sp 38, che ne era completamente priva: 645 metri di oscurità e di pericolosità. Ma ora non più. I lavori stanno per essere ultimati con il posizionamento del cavidotto per il collegamento dell’energia elettrica. Le opere si sono svolte secondo programma, senza particolari disguidi alla viabilità ordinaria. Il tunnel, situato nella prima parte della Provinciale, la «strada della Forra» che dalla Gardesana sale verso l’altopiano di Tremosine, era stato realizzato nel 1974 e da allora aspettava di vedere la luce. I lavori rientrano nel progetto di riqualificazione energetica e di adeguamento impiantistico delle gallerie promosso dalla Provincia di Brescia.

Nell’affrontare una semicurva in sella al suo scooter mentre andava al lavoro a Gottolengo è scivolato sull’asfalto reso viscido dalla pioggia prima di essere travolto da un trattore con rimorchio che arrivava alle sue spalle. L’incidente non ha lasciato scampo ad Omar Mohussain, operaio di 27 anni di origine marocchine finito schiacciato sotto le ruote del mezzo agricolo. La tragedia si è consumata alle 13 di ieri lungo la provinciale 11 alle porte di Pavone Mella, a poche centinaia di metri dal cimitero del paese. A LANCIARE L’ALLARME è stato il conducente del trattore che stava trasportando un carico di liquame. Dopo aver chiamato il 112 ha prestato i primi soccorsi al ferito che non dava segni di vita. Il personale dell’autoambulanza arrivata dopo una manciata di minuti si è prodigata per cercare di rianimare Omar Mohussain. Tutto però è stato inutile.

Adarrestarla sono stati i carabinieri di Sabbio Chiese che in casa le hannotrovato 8 chili tra hashish e marijuana circa 8 chili di stupefacente. «Ho solofatto un piacere ad un conoscente che lavora in Spagna – ha raccontato aicarabinieri e al gip Elena Stefana nel corso dell’udienza di convalida che si èsvolto ieri mattina nel carcere di Verziano – Mi ha detto che doveva inviarequesto pacco ad un’altra persona che però per impegni di lavoro non avrebbepotuto essere presente in casa. Così gli ho detto che non c’erano problemi.Sono stata avventata». IL PACCO le è stato recapitato qualche ora primadell’arresto dall’addetto di una società che I carabinieri sabato prima l’hannofermata in auto per un normale controllo quindi le hanno chiesto diaccompagnarli a casa. Nel corso della perquisizione è così saltato fuori ilpacco. Una volta aperto i militari hanno trovato lo stupefacente che è statosequestrato.

PALCOSCENICO:

Domenica 2giugno in piazza Italia, via Mazzini e via Dante a Manerbio arriva “ManerbioVintage”, il mercato vintage organizzato dall’Associazione VinileVintage.  Accessori e abbigliamento vintage, musica, animazione,esposizione di vespe e auto d’epoca, dj set e tanto altro per un tuffo nelpassato.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2019

Stato delcielo: da molto nuvoloso a coperto nella prima partedella giornata, prime schiarite dal pomeriggio sui settori occidentali, inestensione verso est dalla serata.
Precipitazioni: deboli piogge sulla pianura orientale, Prealpi eAppennino; neve debole sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri; generale attenuazionedei fenomeni dalla sera.
Temperature: minime in calo, massime in diminuzione specie suisettori ad est della regione. In pianura minime intorno a 13 °C, massimeintorno a 18°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *