RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 28 Maggio 2019 – Sera
Bruciò la casa dove viveva a Passirano con dentro la figlia: carabiniere forestale condannato a 6 anni per tentato omicidio. E’ stato condannato a 6 anni per tentato omicidio il carabiniere forestale in servizio a Iseo che nella notte del 23 settembre aveva bruciato la casa di Passirano dell’ex moglie dove c’erano la figlia minorenne e i genitori. Il processo in primo grado che vedeva al banco degli imputati Fabio di Marzo, 35 anni, cui il mese scorso era stato riconosciuto un vizio di mente, si è concluso con la sentenza di ieri, lunedì. L’avvocato dell’uomo, Salvatore Arcadipane, è in attesa che il giudice depositi le motivazioni della sentenza per fare appello. La molla del folle gesto compiuto dal militare era scattata a causa del trauma dovuto alla separazione dalla moglie. Qualche giorno prima dell’episodio c’erano stati atteggiamenti di aggressività da parte sua, rivolti ad alcuni colleghi di lavoro. Una violenza che è poi sfociata nell’incendio appiccato ad alcuni oggetti della figlia minorenne, con la quale aveva litigato. Le fiamme avevano poi avvolto tutta la casa. Fortunatamente l’allarme era stato dato tempestivamente e il dramma era stato evitato. L’uomo era stato arrestato in via Don Minzoni di Passirano quella stessa notte da parte dei carabinieri di Brescia, per poi essere tradotto in carcere a Monza.
Èl’aggravante del metodo mafioso a pesare sulla condannaa 6 anni e 8 mesi di G.P., un uomo originario del Crotonese ma trapiantato sullago di Iseo accusato di estorsione ai danni di locali notturni. La sentenzadella corte di appello prende dunque in considerazione la richiestadell’accusa, sebbene la pena sia stata ridotta (in primo grado si era arrivatiagli 8 anni di carcere) per l’esclusione di un caso diestorsione. L’aggravante deriva in particolar modo dalle minacce che l’imputatofece aidanni di un locale notturno di Rovato, davanti al quale secondo le indaginisvolte dai carabinieri di Chiari furono esplosi anche alcuni colpi di pistola.
PALCOSCENICO:
Tre giornidedicati alla musica giovane e contemporanea, legata al mondo dei talent showtelevisivi. Al centro commerciale ELNÒS Shopping (presso l’areaSportland/Kikko Kaiten Sushi), il 29 maggio dalle ore 18, il vincitoredell’edizione 2019 di «Amici di Maria De Filippi» AlbertoUrso incontrerà i fan per firmare le copie del suo nuovo album «Solo».Il 30 maggio, invece, sempre dalle ore 18, toccherà a Mameli,che incontrerà i fan per firmare le copie del nuovo cd «Inno» e, perl’occasione, si esibirà anche in un mini live. Il 31 maggio, dalle ore 18,infine, sarà il momento di Giordana Angi, seconda classificatanella finale del talent show di Canale 5, che incontrerà i fan per firmare lecopie del nuovo EP «Casa».
TRAFFICO:
Rallentamentiin tangenziale ovest in ambo i sensi di marcia per restringimento dellecarreggiate per lavori in corso.
METEO:
PREVISIONEPER MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2019Stato delcielo: molto nuvoloso o coperto, in particolare sui settori orientalidella regione; dal pomeriggio irregolari schiarite a partire dal nord ovest,più ampie in serata.
Precipitazioni: dalla notte diffuse su Prealpi e pianuracentrorientali e sull’Appennino, da deboli a moderate, più deboli e isolatesulla Alpi, assenti o occasionali altrove.
Temperature: minime e massime in lieve calo