RadioGiornale del 2 Giugno 2019 – Weekend
NEWS
Durante questa settimana, da lunedì scorso 27 maggio, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Brescia ha disposto un’altra serie di accompagnamenti ai centri di permanenza e rimpatrio in vista dell’espulsione per quei soggetti extracomunitari che si sono macchiati di reati. Tra questi, è stato portato alla frontiera un cittadino marocchino fermato dai carabinieri della stazione di Gambara. La Squadra Mobile di Brescia ha anche beccato un senegalese che aveva incassato condanne per spaccio di sostanze stupefacenti e quindi condotto al Cpr di Potenza. A Bologna, invece, è stato condotto un altro nordafricano fermato dalla Guardia di Finanza e che aveva precedenti per rapine e droga. Ordinanza di espulsione anche nei confronti di un altro cittadino straniero che era stato condannato per stupefacenti.
A metà mattina di venerdì 31 maggio, due pensionati e un richiedente asilo africano sono stati protagonisti di un salvataggio a Edolo, in Valcamonica. E’ successo intorno alle 11:30 quando, nei pressi del fiume Oglio, alcune persone che si stavano muovendo sulla passerella sopra il corso d’acqua hanno scorto il corpo prono di una donna di 46 anni lungo l’alveo e trascinato dalla corrente. A quel punto un 70enne che abita nelle vicinanze e che ha sentito le grida dei testimoni è corso lungo una sponda del fiume per poi immergersi in acqua nel senso contrario allo scorrere e ha bloccato la donna prima che potesse essere ancora mossa dalle onde. Subito dopo in suo aiuto è arrivato anche un 30enne del Mali residente a Vezza d’Oglio e in attesa del permesso di soggiorno e infine un altro pensionato che hanno mosso la donna verso una scaletta vicina. Quindi hanno allertato i soccorsi al 112 mobilitando un’ambulanza di Edolo oltre ai vigili del fuoco di Vezza d’Oglio e i carabinieri della compagnia di Breno per ricostruire l’accaduto. E’ probabile che la 46enne avesse tentato di togliersi la vita, ma per fortuna ha riportato solo una frattura a un piede e alcune contusioni. E’ stata condotta in codice verde all’ospedale del paese.
PALCOSCENICO
A Palazzolo torna il trofeo Targa Città di Palazzolo, la manifestazione dedicata alle auto d’epoca che si terrà domani, domenica 2 giugno. Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive dalle 7:30 alle 8:30, in Piazza Roma. Alle 9:15 la partenza del primo equipaggio. Alle 14:30 pranzo e premiazioni presso la Cascina San Lorenzo di Capriolo. Le vetture ammesse sono quelle costruite entro il 1990 (dal 1° al 9° raggruppamento). Le penalità acquisite da ciascun equipaggio, nel corso della manifestazione, verranno moltiplicate per il coefficiente legato all’età della vettura, secondo la tabella pubblicata.
METEO
Le previsioni del tempo per la giornata di domenica 2 giugno. Cielo sereno sulla pianura con nubi in possibile aumento in serata. Precipitazioni: locali rovesci e isolati temporali possibili su Prealpi centro-orientali nel pomeriggio. Attenuazione serale. Temperature: minime e massime in aumento. Venti: deboli di direzione variabile o a regime di brezza.