RadioGiornale del 4 Giugno 2019 – Mattina
NEWS
Nei primi nove mesi del 2018 il mercato degli immobili per l’impresa ha dato lievi segnali di ripresa delle compravendite. Non dimentichiamo che le difficoltà degli ultimi anni hanno inciso pesantemente su questo segmento e, insieme alla tassazione, hanno contribuito non poco a ridimensionarlo in termini di volumi e di valori. I prezzi contenuti stanno contribuendo a rilanciare le compravendite, soprattutto dei negozi e dei capannoni mentre sono ancora in difficoltà gli uffici. I dati Agenzia delle Entrate riferiti al 2018 evidenziano, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un incremento delle transazioni per il settore produttivo (+0,6%) e per il settore commerciale (+4,6%); in calo il settore terziario (-3,7%). Il segmento dei capannoni registra 64,3% di richieste in locazione e 35,7% di acquisto. E’ in aumento la percentuale di chi cerca per compare, anche grazie al ribasso dei prezzi che ha reso queste tipologie appetibili ed attualmente acquistate da aziende solide.
La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e di concerto con l’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato una delibera che stanzia, insieme a Unioncamere Lombardia, una cifra pari a 2.000.000 di euro a sostegno di progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati e di prodotti derivanti dai cicli produttivi. L’importo è così suddiviso: 1.000.000 di euro a carico di Regione (Assessorati a Sviluppo economico e Ambiente) e 1.000.000 di euro a carico delle Camere di Commercio, attraverso Unioncamere. “Questo è un tema di cui si dibatte – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico -. Com’è nella tradizione del buon governo di Regione Lombardia noi traduciamo questo concetto di economia circolare nella realtà. Le nostre imprese, per essere competitive, devono continuamente poter aggiornarsi e innovarsi nell’ottica di una sostenibilità sempre più applicata”.
SPORT
Il Comune e la ProLoco di Vallio Terme, in collaborazione con F.O. Running Team, organizzano per Sabato 15 Giugno 2019 la Aspettando la IV Vai Canyon Race: passeggiata serale non competitiva aperta a tutti. Il ritrovo sarà alle ore 19.00 presso il Centro Sportivo di Vallio Terme in via Caschino da dove, alle 20.00, sarà dato il via alla manifestazione. Il percorso è di circa 8,5 chilometri e saranno garantiti due punti ristoro. Le iscrizioni saranno effettuabili la sera stessa in loco. L’iscrizione è gratuita per i ragazzi fino ai 12 anni, per gli adulti il costo è di 8,00€. Si suggerisce di partecipare con scarponcini da trekking, torcia frontale o pila e un abbigliamento adeguato. Non mancheranno gadget che saranno disponibili per i primi 250 iscritti. La IV Vai Cayong Race si svolgerà poi il 30 Giugno e anche quest’anno la gara rientrerà nel circuito nazionale della FIDAL di Corsa in Montagna.
METEO
Le previsioni per martedì 4 giugno. In prevalenza sereno sui settori pianeggianti con aumento delle nubi alte in serata. Sviluppo di nubi cumuliformi dalla tarda mattinata su Alpi e Prealpi, in parziale dissolvimento in serata. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in locale aumento.