LiveGreen ~ Festival Vegan a Brescia

Sabato 15 e Domenica 16 Giugno la Latteria Molloy ospita il LiveGreen – Festival Vegan.

www.livegreenfest.it

-LiveGreen sono due giorni di festival all’insegna dell’informazione e della condivisione.-

-LiveGreen è un invito a uno stile di vita rispettoso e compassionevole verso tutti gli animali.

-LiveGreen intende stimolare un pensiero critico perché le scelte quotidiane hanno un grosso impatto sugli animali e sull’ambiente.

-LiveGreen è andare in una direzione sostenibile ed ecologica, per un cambiamento sociale e culturale.

Negli ultimi anni sono aumentati notevolmente interesse e consapevolezza rispetto alle problematiche legate al consumo di carne e all’allevamento intensivo degli animali. Si tratta di un sistema produttivo basato sulla sofferenza e la prigionia di milioni di esseri viventi, un sistema che sempre più studi scientifici provano essere insostenibile.

Adesso è il momento per cambiare rotta.
LiveGreen è un evento di approfondimento e di festa, ma serve anche per dimostrare che un mondo migliore è possibile e che possiamo iniziare a costruirlo da ora!

Ascolta l’intervista a Serena dell’organizzazione:


👉 COME ARRIVARE
Con i mezzi:
– in metro: fermata “San Polo”, 20 minuti a piedi
– in autobus: linea 12 “Verrocchio”, 5 minuti a piedi
In macchina:
Autostrada A4, uscita Brescia Centro, il festival è a 8 minuti di strada.

Sono presenti parcheggi gratuiti in tutta la zona.

ORARI
🕚 SABATO 15 GIUGNO 11 – 22
🕚 DOMENICA 16 GIUGNO 11 – 22

INGRESSO GRATUITO

SABATO 15
apertura ore 11.00

14.30
“Benvenuto e presentazione di LiveGreen”

15.00
“Uno sguardo diverso sugli animali incontro tra filosofia e pratica”
con il prof. Gianfranco Mormino, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano e titolare della prima cattedra italiana di Human-Animal Studies, e Massimiliano Nicolosi del rifugio Fattoria Capre e Cavoli.
Che rapporto abbiamo con gli animali di diverse specie? Pensiamo veramente di conoscerli? Cosa può cambiare nelle nostre prospettive e visioni del mondo l’incontro con un animale che la nostra società considera “da mangiare”? Il prof Mormino ce ne parlerà dal punto di vista della filosofia e dell’etica, mentre Massimiliano Nicolosi racconterà invece la vita, le storie e l’impatto che hanno sui visitatori di Fattoria Capre e Cavoli i sessanta animali “da reddito” che in questo luogo vivono senza dover più temere di finire al macello.

16.00
“Alimentazione veg da 0 a 90 anni: adatta a tutti inclusi bambini e sportivi”
È scientificamente provato che un’alimentazione vegetale giusta, attenta ed equilibrata può essere adatta a ogni fase e stile di vita. Ne approfondiremo dettagli e informazioni utili con i nutrizionisti Dott.ssa Silvia Goggi e il Dott. Simone Iannone, specializzato in alimentazione vegan per lo sport. Modera Betti Taglietti.

17.00
“Le figlie di Eva: Donne Attiviste che hanno fatto la storia e il cui grande coraggio può ispirare il tuo futuro”
con Aida Vittoria Eltanin, autrice dei libri “ La Dieta di Eva” e “Le figlie di Eva” (Amazon 2017).
Da leader delle suffragette ad attiviste per i diritti degli afroamericani, da famose autrici di romanzi ad alcune mogli e madri di personaggi vegetariani diventati celebri. Per scoprire chi sono le donne vegetariane che hanno fatto la storia ma che la storia ha dimenticato. La loro energia passata ci può dare ispirazione per il futuro.

18.00
Workshop di cucina: Dolce Vegan con Stefano Broccoli, pastry chef di “FunnyVeg Academy”
Pensi che fare dolci buonissimi senza latte, burro e uova sia impossibile? Vieni a questo workshop e ti ricrederai! Scopriremo insieme a Stefano Broccoli alcune semplici ma gustose preparazioni di base e un po’ di trucchi del mestiere.

19.00
“Il movimento animalista in Italia, la storia tra passato e presente”
Claudio Pomo, responsabile campagne di Essere Animali
Conoscere il proprio passato ci fa capire meglio il nostro presente. E questo vale anche per un movimento piuttosto giovane come quello per i diritti degli animali. In questa conferenza approfondiremo lo sviluppo e la crescita dell’idea di diritti per gli animali, in Italia e non solo, così come le campagne e strategie messe in pratica negli ultimi venti anni e del loro impatto sulla società.21.00
Proiezione del documentario “73 Cows”
a seguire dibattitochiusura ore 22.00

DOMENICA 16
apertura ore 11.00

12.00
Workshop di cucina: Salato Vegan con Gianluca Ronchi, cuoco raw vegan
I migliori trucchi, consigli, idee e ricette svelati dallo chef Gianluca che insegnerà come preparare appetitosi e sfiziosi piatti in poco tempo. I ritmi frenetici delle vostre giornate vi mettono alla prova in cucina? Dimostreremo che anche i piatti veloci e rapidi possono essere gustosi e stuzzicanti!

14.00
“Maltrattamenti legalizzati?” Le investigazioni di Essere Animali come strumento per far avanzare la tutela legale degli animali.
intervengono Alessandro Ricciuti (legale di Essere Animali); Francesco Ceccarelli (Responsabile investigazioni di Essere Animali).
Le indagini di Essere Animali hanno più volte portato alla luce situazioni di maltrattamento e violenze efferate nei confronti degli animali. Il team legale dell’associazione sta utilizzando queste immagini per portare avanti denunce e processi con cui far applicare per la prima volta in Italia il reato di maltrattamento anche a questi animali. Si tratta di un lavoro pionieristico con cui fare giurisprudenza e andare a cambiare lo status di questi animali.

15.00
“Vegan e zero waste: facile se sai come farlo” a cura di Vegolosi.it
Le nostre azioni quotidiane, i nostri acquisti, influenzano profondamente
il mondo attorno a noi, nessuna scelta è “sprecata” ma utile, più di quanto crediamo.
A partire dalle scelte alimentari 100% vegetali con meno sprechi possibili a quelle per la diminuzione dell’uso della plastica, ecco come è possibile iniziare a vivere “Meno Waste” in pochissime mosse, facilissime.

16.00
Presentazione di “On The Wild Side”, incontro con il regista Giacomo Giorgi e con Andrea Rutigliano, resposabile campi CABS (Committee Against Bird Slaughter) Italia, Cipro, Spagna, Francia.
“On The Wild Side” è un lungometraggio in via di pubblicazione che racconta il fenomeno della caccia a livello globale e i movimenti che si oppongono a questa pratica crudele. Questo film è il primo del suo genere ed Essere Animali avrà il privilegio di mostrarvi alcune anticipazioni e approfondire assieme al regista gli aspetti più significativi di questa indagine.

17.00
“Il dietro le quinte delle investigazioni: aneddoti e storie dietro le fotografie in mostra”
Le testimonianze dagli allevamenti intensivi e i retroscena raccontati da alcuni fondatori e membri del Team investigativo di Essere Animali. Le investigazioni vissute in prima persona e come non le avete mai sentite.

18.00
“Intersezioni. Diritti senza confini, racconti di lotte per un mondo migliore”
Intervengono Tomoko Mottola attivista Sea Shepherd e membro dell’equipaggio della nave Sea Watch; il filosofo Leonardo Caffo; Laura Liverani attivista per i diritti LGBTQI, modera Eleonora Adorni.
Il movimento per i diritti animali incontra quello per i diritti umani. Una lotta condivisa e complice per un mondo senza più gabbie, confini e discriminazioni.

chiusura ore 22.00

🎁👕🛍 STAND
Saranno presenti numerosi stand di associazioni e aziende vegan e cruelty-free.

🍔🥙🥤 CUCINA & BAR
Per tutta la durata del festival la cucina e il bar saranno aperti con dolci, panini, burger, piatti vegani, caffetteria e molto altro!

CONTATTI
email: brescia@essereanimali.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *