RadioGiornale dell’11 Giugno 2019 – Mattina
NEWS
Sono aumentati a oltre 66 milioni per il 2018 i fondi assegnati alla Regione Lombardia per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)in base al decreto di riparto deciso dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca. Nel 2017, infatti, erano quasi 64 milioni. “C’è una ragione per cui la Lombardia – ha commentato l’assessore regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro – si conferma come la prima Regione per risorse ricevute dallo Stato per l’Istruzione e Formazione professionale: è il nostro impegno, anno dopo anno, giorno dopo giorno, nel migliorare e aumentare l’efficacia del nostro sistema, grazie a un’attenzione capillare ai cambiamenti della società e del mercato, a una relazione stretta e produttiva con le aziende del nostro territorio”. “I fondi erogati dal ministero alla Regione Lombardia – ha proseguito – per i percorsi IeFP sono lo specchio di una realtà virtuosa e in continua evoluzione. La Lombardia è la prima Regione per numero di studenti che arrivano a qualifica o diploma”.
La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, ha approvato il rifinanziamento del Bando ‘Faber’
con ulteriori 4,8 milioni. La decisione si è resa necessaria a parziale copertura delle numerose domande di contributo pervenute per un totale di 477 richieste.
Con questi nuovi 4,8 milioni e con i precedenti 6 milioni di euro sono oltre 10 i milioni che l’Esecutivo ha messo a disposizione per ottimizzare e innovare i processi produttivi. “Questo rifinanziamento- ha commentato l’assessore Mattinzoli – dimostra il successo dei nostri bandi: costruiti attraverso il confronto continuo con i territori e le categorie, rispondono nei fatti alle reali esigenze del nostro tessuto produttivo”. I destinatari di Faber sono le Micro e Piccole Medie imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato che vogliono realizzare investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali per ripristinare le condizioni ottimali di produzione; massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua; ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali.
SPORT
Passiamo allo sport e parliamo di atletica.
PALCOSCENICO
Presentato da Apiindustria l’evento Brixia Business Match in programma il 14 giugno. Il focus sui mercati di India , Qatar e Stati Uniti.
METEO
Le previsioni del tempo per la giornata di martedì 11 giugno: su tutta la regione nuvolosità variabile con ampi tratti soleggiati al mattino e nel primo pomeriggio e annuvolamenti più frequenti nel tardo pomeriggio e in serata. Rovesci sparsi, nella notte residui sulle aree alpine e prealpine, nel pomeriggio ancora più probabili sulle aree alpine e prealpine. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve rialzo.