RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 14 Giugno 2019 – Ore 12.00

Era l’una e 40 minuti quando la terra ha tremato.L’epicentro tra via Tirandi e via Stretta, in città. Unascossa di magnitudo 2.5, ad una profondità di 37 km. E probabilmentenessuno se ne è accorto. Ma i sismografi dell’Ingv hannoregistrato il movimento tellurico. Non si registrano danni. Nemmenoun mese fa la terra ha tremato all’Aprica,scossa avvertitaanche in Valcamonica.

Fiori e vasi che spariscono. Addirittura ladri che arrivano a portar via delle statue raffiguranti angeli in marmo. Da alcuni giorni il cimitero di Orzinuovi è tenuto sotto controllo dagli occhi delle videocamere, per scongiurare i furti ripetuti e i danneggiamenti alle tombe e le offese nei confronti dei parenti. Grazie ad un bando vinto dall’Unione dei Comuni, il camposanto di Orzinuovi è ora dotato di una videocamera fissa puntata sul parcheggio e sull’ingresso e di altre mobili all’interno dell’area cimiteriale dove si verificano più frequentemente i furti.

Si è presentato all’Inps per ricevere informazioni sul Reddito di cittadinanza, convinto di avere un appuntamento. Ma, quando ha saputo che avrebbe dovuto tornare un altro giorno, si è innervosito e ha colpito l’impiegato con uno schiaffo: è accaduto martedì a un dipendente in forza all’agenzia di Montichiari. A segnalarlo sono le stesse rappresentanze sindacali dei lavoratori Inps, che descrivono l’episodio come «una storia di ordinaria follia». Stando a quanto riportato, l’uomo si sarebbe presentato agli uffici di via Falcone per chiedere, appunto, informazioni circa il Reddito di cittadinanza, nella convinzione di avere un appuntamento. Apparso innervosito, ha valicato la zona riservata al personale e, quando gli impiegati l’hanno informato che non risultava nell’elenco per quel giorno, invitandolo a ripresentarsi, ha dato in escandescenze. Infatti, prima – dicono le rappresentanze sindacali – ha preso a ceffoni l’impiegato che lo stava accompagnando alla porta, poi, una volta fuori, ha sfogato la sua insofferenza contro la vetrata, colpendola con calci. Il dipendente si è rivolto al pronto soccorso e, dell’accaduto, sono state avvertite le forze dell’ordine: sul posto, i Carabinieri di Carpenedolo; al momento, non risulta che sia stata sporta denuncia.

Non ha ancora un nome la donna rinvenuta questa mattina senza vitain un cassone della centrale idroelettrica di Prevalle. Almomento gli inquirenti non sarebbero risaliti all’identità della persona che,da un primo riscontro, dimostrerebbe circa 30 anni. Anche sulle ragioni dellamorte si brancola nel buio. Pare escluso l’omicidio:il corpo della vittima, rimasto in acqua per circa otto ore, non presenterebbesegni di violenza. Potrebbe trattarsi di una tragica fatalità,la caduta cioè nel cassone della centrale pieno d’acqua, o di un gestoestremo.  Per dare un nome alla donna, che portava dei leggings eun paio di ciabatte, i carabinieri stanno vagliando tutte le denunce discomparsa.

PALCOSCENICO:

Si avvia verso la conclusione il torneo notturno di calcio a 7 “MemorialMassimo Salvi” organizzato dal Gruppo Sportivo Oratorio S. Andrea Rovato. Iltorneo, iniziato il 23 maggio, vedrà la sua serata conclusiva il 16 giugno.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 15 GIUGNO 2019

Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso inpianura e Appennino, a tratti nuvoloso dal pomeriggio; da nuvoloso a moltonuvoloso su Alpi e Prealpi, schiarite ovunque dalla sera.
Precipitazioni: rovesci o brevi temporali possibili nella primaparte del giorno su Alpi e Prealpi; fenomeni a carattere irregolare contendenza ad attenuazione nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianuraminime intorno a 17°C, massime intorno a 30°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *