RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 15 Giugno 2019 –Mattina
Domenica 16 è il giornostabilito per far brillare un ordigno bellico inesploso,rinvenuto in un terreno agricolo della frazione Zocco nel Comune di Adro. Inaccordo con gli enti competenti, al fine di consentire lo svolgimento delleattività in piena sicurezza, dalle 8 alle 16 didomenica sulla A4 Milano – Brescia,saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
– in direzione Venezia: chiusoil tratto compreso tra Seriate e Rovato, verso Brescia-Venezia. In alternativa,dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Seriate.
– in direzione Milano: chiusoil tratto compreso tra il bivio per la A35 BreBeMi e Ponte Oglio, versoMilano-Torino, con contestuale chiusura dell’area di servizio Sebino nord,all’interno del tratto.
In entrambe le direzioni (Milanoe Venezia). Saranno chiuse le entrate delle stazioni autostradali di Palazzoloe Brescia Ovest. In alternativa, all’ingresso alla stazione di Brescia Ovest,si consiglia di utilizzare, in direzione Venezia, la stazione di Brescia Centroe, in direzione Milano, di immettersi direttamente sulla A35 BreBeMI, tramiteil raccordo A35 Tangenziale sud.
Secondo il Wwf (report 2019) in Italia ognuno di noi produce un chilogrammo di plastica ogni 5 giorni (oltre 70 kg l’anno) e ogni minuto 33mila bottigliette finiscono nel Mediterraneo. Differenziamo sempre di più, ma una grossa fetta (oltre il 50%) non riesce a essere riciclata. Se da un lato si pone la necessità di migliorare queste performance, dall’altro appare sempre più urgente agire alla fonte, vale a dire ridurre l’uso di imballaggi di plastica. Ciascun bresciano raccoglie 26,3 chilogrammi di plastica l’anno, cifra che sale a 28 se si prende in considerazione il dato dei soli comuni dove è stata attivata la raccolta differenziata di questa frazione. Dieci anni fa si era fermi a 11 chilogrammi l’anno, nel 1998 a 2,7. Un trend di crescita che fa ben sperare e che dice di una provincia che ha fatto passi in avanti: la media nazionale, infatti si ferma a 20,1 kg, quella regionale a 20,8. Secondo i dati dell’Osservatorio provinciale rifiuti (2017) sono 163 su 205 i comuni bresciani che hanno attivato la raccolta della plastica. Il riciclo avviene tramite il Corepla, il consorzio della filiera Conai che finanzia il recupero di materiale.
La celebre Guida Blu diLegambiente e Touring Club Italiano, presentata ieri a Roma, premia l’altoGarda. A cinque Comuni del Benaco occidentale – Gardone Riviera in qualità dicapofila, ma anche Gargnano, Tignale, Limone sul Garda e la trentina Riva – èstato assegnato il punteggio massimo delle «5 Vele», simboliche testimoniano non solo il livello di purezza delle acque dibalneazione, ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, ilconsumo energetico (tra i temi analizzati anche l’uso del suolo, i rifiuti, leiniziative per la sostenibilità). Gardone Riviera si fregiava delle 4 Vele dal2009. Ora il salto di qualità. «Se le 4 Vele sono il riconoscimentomassimo – dice Ambrosini – le 5 Vele sono una sorta di lode. Sono orgoglioso dirappresentare il mio Comune e di questo risultato ottenuto dopo 10 anni dilavoro dell’Amministrazione di Andrea Cipani sui temi della sostenibilitàambientale e del turismo sostenibile».
PALCOSCENICO:
Sabato 15 e Domenica 16 Giugno laLatteria Molloy ospita il LiveGreen – Festival Vegan.
Negli ultimi anni sono aumentatinotevolmente interesse e consapevolezza rispetto alle problematiche legate alconsumo di carne e all’allevamento intensivo degli animali. Si tratta di unsistema produttivo basato sulla sofferenza e la prigionia di milioni di esseriviventi, un sistema che sempre più studi scientifici provano essereinsostenibile. LiveGreen è un evento di approfondimento e di festa, ma serveanche per dimostrare che un mondo migliore è possibile e che possiamo iniziarea costruirlo da ora!
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 15 GIUGNO 2019
Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso in pianura e Appennino, a tratti nuvolosodal pomeriggio; da nuvoloso a molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, schiariteovunque dalla sera.
Precipitazioni: rovesci o brevi temporali possibili nella primaparte del giorno su Alpi e Prealpi; fenomeni a carattere irregolare contendenza ad attenuazione nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianuraminime intorno a 17°C, massime intorno a 30°C.