Radio Giornale Weekend
Radio Giornale – Weekend
Uno scooter e un Suv si sono scontrati nella serata di venerdì a Palazzolo, attorno alle 22, lungo la provinciale 99 che porta a Telgate. Lo schianto è stato violento e ad avere la peggio è stato il 45enne che viaggiava su un motorino: sbalzato dalla sella, è atterrato nel prato adiacente alla strada. Nella caduta l’uomo, di origine pakistana, avrebbe riportato gravi lesioni ad un a gamba e la parziale amputazione del piede. Soccorso dai sanitari del 118,sopraggiunti a bordo di un’ambulanza, è stato trasferito in elicottero al Civile di Brescia, una volta fermata l’emorragia. Ricoverato in codice rosso, le sue condizioni sarebbero piuttosto critiche.
Asini a passeggio nel centro storico di Desenzano. Non è la prima, e non sarà nemmeno l’ultima volta, che i Vigili del Fuoco devono fronteggiare un’ ‘emergenza’ simile. Per fortuna il fuoriprogramma dei tre simpatici quadrupedi è avvenuto di notte, senza causare eccessivi disagi agli automobilisti, come era accaduto nell’ agosto del 2017, quando un gruppo di asini in fuga aveva bloccato la strada per l’ospedale.Tre asinelli, tra cui mamma e figlio, sono scappati da un allevamento in zona Montecroce e hanno girovagato per le strade della cittadina, fino a raggiungere il centro. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco intervenendo prendendo al lazo gli asinelli e una volta bloccati sono stati riconsegnati al loro proprietario
Nel primo pomeriggio di Venerdì 21 Giugno il Corpo dei vigili del fuoco volontari è stato allertato per un incendio sul monte Rocchetta, nei pressi del Bastione di Riva del Garda, Sono intervenute le squadre con autobotte per incendi boschivi e due automezzi leggeri, che rapidamente hanno spento il fuoco.La causa dell’incendio si presume essere stata la presenza di rifiuti che giacevano da molti anni, in particolare bottiglie in vetro, che con le alte temperature di questi giorni e i concomitanti, recenti lavori di disbosco hanno creato l’innesco, provocato dal cosiddetto “effetto lente”. L’incendio ha coperto una superficie di circa dieci metri quadrati. I vigili del fuoco, il cui intervento è stato complicato dalla notevole pendenza del terreno, hanno poi bonificato il terreno bruciato.
Il malore e la caduta violenta al suolo, la grande paura e il soccorso da parte di una commessa, decisivo, tra le corsie del supermercato, prima dell’intervento delle ambulanze. È ciò che è accaduto, in estrema sintesi, nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 15 al Lidl di via Padana Superiore a Castegnato, quando un uomo di 69 anni si è accasciato al suolo mentre stava facendo la spesa con la moglie. Il malore, forse di natura cardiaca, è stato seguito dalla caduta violentissima sul pavimento del supermercato,l’allarme è così scattato, con l’arrivo in pochi minuti dell’auto medica, dell’ambulanza della Croce verde di Ospitaletto e dell’eliambulanza.
Il Rigamonti è ormai un grande cantiere. Da una settimana gli operai del Brescia Calcio hanno iniziato i lavori per adeguare l’impianto alla serie A: sistemazione delle tribune, posa dei nuovi seggiolini, ma anche il restyling della recinzione esterna, dove stanno intervenendo pittori e muratori. L’altro giorno è partito anche il cantiere per realizzare il nuovo parcheggio ospiti, all’ombra della curva sud, con ingresso da via dello Stadio. Un’operazione in capo alla società comunale Brescia Infrastrutture.Un’operazione che in tutto vale oltre 600mila euro. Con questo nuovo parcheggio (e quello di via Triumplina) si dovrebbe evitare di «blindare» piazzale Kossuth durante le partite casalinghe delle rondinelle.
Una torta bresciana per il compleanno della regina Elisabetta d’Inghilterra. È quella preparata in occasione del Queen’s Birthday Party 2019, la tradizionale festa in cui il mondo diplomatico britannico celebra la regina, dal maestro Iginio Massari. La scorsa settimana a Roma, nel parco di Villa Wolkonsky residenza romana dell’ambasciatore britannico Jill Morris, più di 2mila ospiti, hanno alzato il calice in onore di Sua Maestà gustando il dolce, appositamente preparato per l’occasione.Esattamente una settimana dopo, a Milano il brindisi è avvenuto sempre con una nuova creazione del maestro bresciano che ha partecipato insieme alla figlia Debora. I più di 600 ospiti hanno avuto il piacere di degustare una mousse con fragoline di bosco e limone, rigorosamente italiani.
Palcoscenico:
E’ un palazzo privato ma dai suoi cancelli si possono scorgere i magnifici giardini, la limonaia e le decorazioni di una cornice affrescata con scene mitologiche e putti alati che in origine riempivano anche i medaglioni dei cassettoni lignei del sottotetto. La villa è circondata da un alto muro in pietra interrotto da un arco a sesto acuto e in occasione dell’estate aprirà per la prima volta i suoi cancelli al pubblico. Il 20 luglio con un Concerto corale con il Giovane Coro AcCanto diretto da Giampietro Bertella e con il Coro Note di Donna di Modena diretto da Roberto Guerra. Si prosegue poi il 3 agosto con l’esibizione del sempre apprezzato Coro Monte Pizzoccolo di Toscolano Maderno. Infine il ciclo si chiude il 6 settembre con il Gran Gala della lirica – Progetto Voce con i maestri Chiara Angella e Silvio Zanon L’inizio degli spettacoli è sempre alle 21:00 con ingresso libero.
Questo fine settimana a San Martino e Solferino si torna indietro nel tempo. Era il 24 giugno 1859… tanti eventi per ricordare il 160° anniversario della memorabile Battaglia. Nella giornata di oggi San Martino rivivrà il 1859, grazie alla presenza dei rievocatori che permetteranno ai visitatori di calarsi nelle atmosfere di metà Ottocento.Accampamenti e addestramenti militari, ma anche scorci di vita civile a cura del gruppo storico Najadi, momenti medico-chirurgici e persino i primi esperimenti fotografici, con le stesse tecniche che si utilizzavano all’epoca. Un rievocatore di Amaltea Associazione Storico Culturale riporterà infatti in vita l’antico processo fotografico al collodio umido.
Meteo:
PREVISIONE PER SABATO 22 GIUGNO 2019
Stato del cielo: nuvoloso ovunque fino al tardo pomeriggio, quindi deboli schiarite sparse.
Precipitazioni: diffuse anche a carattere di rovescio e temporale diffusamente sulla regione nella prima parte della giornata e parte del pomeriggio, quindi in graduale attenuazione fino ad esaurimento in serata.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in moderato calo. In pianura minime tra 16 e 18°C, massime tra 23 e 27°C.
PREVISIONE PER DOMENICA 23 GIUGNO 2019
Stato del cielo: generalmente sereno ovunque, salvo locali addensamenti sui rilievi nella prima parte della giornata e sulla pianura orientale al mattino.
Precipitazioni: assenti, o al più bassa probabilità limitatamente ai settori orientali.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime attorno a 16°C, massime a circa 29°C