RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 25 Giugno 2019 – Sera
Il rogo è scoppiato questa notte, verso le 2 e mezza, nel campo che si affaccia a fianco del muro che delimita l’ingresso secondario del cimitero, vicino al parcheggio. A prendere fuoco sono state le sterpaglie (rami, erba e altri resti) accumulati nell’area. Allertato dalle fiamme che stavano divampando, un cittadino ha allertato i soccorsi: sul posto i Carabinieri di Manerbio e i Vigili del Fuoco di Verolanuova che, non senza fatica, si sono adoperati per spegnere l’incendio. Per domare le fiamme è servita più di un’ora di lavoro, ma per fortuna i danni sono stati contenuti e il fuoco non ha danneggiato la struttura del camposanto. Per quanto riguarda le cause non è stato trovato nessun elemento che possa fare risalire a un atto doloso. La pista più plausibile è quella dell’autocombustione delle sterpaglie, dovuta al caldo accumulato nel corso della giornata.
Due borseggiatori che probabilmente non conoscevano molto bene Brescia sono finiti in manette. Tutto era partito in via Tosio, in città, nel momento in cui i due malviventi, forse tossicodipendenti collegati alla frequentazione della stazione ferroviaria, hanno strappato la borsetta a una donna che in quel momento era in bicicletta. La vittima è caduta a terra e la coppia di malviventi, dopo essersi impossessata degli effetti personali, è fuggita a piedi. A quel punto alcuni testimoni che avevano assistito alla scena hanno aiutato la donna a rialzarsi, mentre i residenti nella zona hanno allertato il 112. Sul posto sono giunte due pattuglie della Volante di Brescia, ma i due ladri erano fuggiti. Peccato per loro che si siano diretti verso via Alberto Mario e piazza Tebaldo Brusato, nascondendosi dietro un’auto che stava per entrare nel cortile. E non sapevano che quella era la sede del comando provinciale dei carabinieri. I militari avevano capito subito che non si trattavano di colleghi e per loro sono scattate le manette. Avevano ancora la borsa che è stata restituita alla proprietaria, oltre a un taglierino. E nel momento in cui la centrale operativa aveva ricevuto la chiamata di una donna per rapina, il cerchio si è chiuso.
E’ stato individuato il terzo aggressore della lite verificatasi il 13 giugno a Roncadelle, nei pressi dell’area occupata dai nomadi, tra appartenenti del campo e residenti e, per questo motivo, è stato notificato un ulteriore foglio di via obbligatorio dal comune di Roncadelle per la durata di anni 3 emesso dal Questore della Provincia di Brescia. Il provvedimento è stato adottato al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, spiega una nota della Questura, anche in considerazione del fatto che il medesimo risulta avere a suo carico precedenti di polizia per delitti contro il patrimonio, e contro la persona.
PALCOSCENICO:
Sono passati già 50 anni dalla pubblicazione della celebre “Azzurro”, canzone firmata Paolo Conte e Vito Pallavicini divenuta famosa per l’interpretazione di Adriano Celentano. 50 anni che equivalgono ad altrettanti decenni di carriera per Paolo Conte, che ha aggiunto anche Brescia tra le date del suo tour celebrativo. Appuntamento in Piazza Loggia Sabato 29 Luglio alle ore 21.30.
TRAFFICO:
Rallentamenti nel tratto che collega via Milano con la Tangenziale Ovest per incidente risolto.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2019
Stato del cielo: sereno ovunque o al più irregolari addensamenti nella prima parte della giornata.
Precipitazioni: assenti salvo deboli possibili occasionali sui rilievi centro orientali al mattino.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 36 °C.