RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 26 Giugno 2019- Mattina
Stop gli atterraggi a Campione. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Battista Girardi che introduce il «divieto di lancio o volo con paracadute e parapendio dalla località Lò sul centro di Campione». Il provvedimento comunale si rifà al regolamento Enac (Ente nazionale aviazione civile) che disciplina i lanci paracadutistici e che dispone che il dispositivo di apertura del paracadute debba essere «azionato a quote non inferiori ai 750 metri Agl (acronimo di «above ground level», cioè al di sopra del livello del suolo). Il fatto è che «tra la località Lò – si legge nell’ordinanza – e Campione vi è un dislivello di 280 metri». Quindi nettamente inferiore a quanto previsto dal regolamento Enac. Non solo. Mancano anche le condizioni per atterraggi in sicurezza, visto che il regolamento richiede aree apposite di 50 metri per 50. Che a Campione non ci sono. In queste condizioni i lanci sono rischiosi per chi si avventura (in passato non sono mancati gli incidenti), ma anche per le persone che si trovano a Campione. Da qui l’ordinanza di divieto. Per i trasgressori previsti l’arresto fino a tre mesi e multe fino a 206 euro.
La Provinciale 669 che porta a Bagolino è stata riaperta, nel punto dove il gran cantiere per riassettare i danni causati dalla tempesta è ai blocchi di partenza. Attenzione però: fino al 5 luglio, chi vorrà percorrerla dovrà tenere d’occhio l’orario: tre, infatti, le fasce temporali durante le quali, dal lunedì al venerdì, il passaggio sarà consentito ai soli mezzi di emergenza e, quindi, precluso ai cittadini. Le operazioni di messa in sicurezza dei versanti bagossi deturpati dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre inizieranno questa mattina. Si parte dunque col primo lotto, quello che riguarda la parte di montagna che sovrasta la Provinciale numero 669 in località Ponte Prada e più precisamente alcune decine di metri nel tratto che dall’omonimo ponte sale in direzione del lago d’Idro. Per questo da lunedì 24 giugno e fino a venerdì 5 luglio (sabato e domenica esclusi), non si potrà comunque viaggiare sulla provinciale dalle 8.30 alle 10.30, dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, fasce orarie durante le quali il passaggio sarà consentito solo ai mezzi d’emergenza. Il provvedimento è giustificato dai lavori forestali per ripulire il versante sovrastante dei molti alberi accatastati dalla tempesta e relativi massi pericolanti. Nelle prossime settimane toccherà poi ai lavori, analoghi, su altri tre lotti: il primo interesserà la «vecchia» 669 che da Ponte Prada porta al paese, il secondo la Cerreto-Riccomassimo, il terzo la strada che dalla zona delle scuole e del Ricovero porta a Colegna.
Forse (ma non sembra molto probabile) sono abili borseggiatori. Certamente non conoscono bene la città e non sanno che in via Alberto Mario c’è l’ingresso, costantemente sorvegliato da telecamere e militari, del comando provinciale dei carabinieri. Hanno visto il cancello aperto e per sfuggire alla pattuglie che temevano li stessero cercando si sono infilati dietro l’auto che stava entrando. E sono finiti in manette.
Nell’ultimo anno la Guardia di Finanza di Brescia ha individuato 162 evasori totali che hanno evaso complessivamente quasi 90 milioni di euro di IVA. Sono i numeri del bilancio di 12 mesi di attività delle Fiamme Gialle che in applicazione della normativa antimafia, hanno sottoposto ad accertamenti patrimoniali 293 soggetti; con 36,4milioni di euro di beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie proposti per il sequestro all’Autorità Giudiziaria. Sono invece state 825 le segnalazioni di operazioni sospette, di cui 66 delle quali sarebbero servite a finanziare il terrorismo. Importanti anche i dati relativi alla droga con 223,5 Kg di sostanze stupefacenti sequestrate, di cui 99 kg di hashish e marijuana, 100 kg di cocaina, 4,5 kg di eroina.
Un potenziamento e una riorganizzazione degli spazi destinati a creare un processo di osmosi tra reparti, servizi e unità operative complementari, migliorando le sinergie e ottimizzando i tempi di intervento. In sostanza i pazienti non saranno più costretti a peregrinare da un piano all’altro del presidio per effettuare esami e visite. L’ospedale di Manerbio irrompe nel futuro grazie alla costruzione di due nuovi piani del padiglione che corre perpendicolare all’ala ovest. I cantieri sono stati aperti in questi giorni. Al primo piano, con un corredo di innovative attrezzature, verrà collocata l’Unità di Terapia intensiva coronarica e la sala di elettrofisiologia in diretto collegamento con il reparto di Cardiologia, che verrà trasferito nell’ala ovest. Al secondo piano troveranno spazio la Patologia Neonatale e le degenze pediatriche dei piccoli pazienti di età inferiore all’anno, che attualmente si trovano nel vecchio ospedale.
Sono 50 i bresciani che hanno vinto il concorso per entrare a far parte dei 2.980 navigator che supporteranno i Centri per l’impiego nelle attività previste dal Reddito di cittadinanza. Le graduatorie sono «disponibili a quattro giorni dalle prove», che si sono svolte a Roma dal 18 al 20 giugno, sottolinea Anpal servizi, pubblicando sul proprio sito internet il link per gli elenchi dei vincitori e le graduatorie degli idonei, per ciascuna provincia. DA LÌ È QUINDI possibile fare la ricerca personale. Hanno superato la prova i candidati che hanno ottenuto un punteggio minimo di 60 su 100.
Anche d’estate le farmacie bresciane restano vicine ai cittadini, giovani ed anziani, con strumenti studiati proprio su misura di età e dimestichezza informatica. Federfarma ha messo a disposizione sia una App sia il tradizionale libricino stampato e diffuso in tutte le farmacie, per informare sui turni e orari di apertura: in tal modo è possibile essere sempre a conoscenza dell’esercizio più vicino e comodo per le proprie esigenze. PER QUANTO riguarda la App il modello bresciano ha fatto scuola e oggi lo strumento è esteso a livello regionale: «Un anno fa avevamo proposto una App per localizzare le aperture in Brescia e provincia – ha ricordato Clara Mottinelli, presidentessa della sezione locale di Federfarma – oggi quello strumento è stato sviluppato in uno di ancor più facile fruibilità e maggiore completezza».
PALCOSCENICO:
Sono passati già 50 anni dalla pubblicazione della celebre “Azzurro”, canzone firmata Paolo Conte e Vito Pallavicini divenuta famosa per l’interpretazione di Adriano Celentano. 50 anni che equivalgono ad altrettanti decenni di carriera per Paolo Conte, che ha aggiunto anche Brescia tra le date del suo tour celebrativo. Appuntamento in Piazza Loggia Sabato 29 Luglio alle ore 21.30.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2019
Stato del cielo: sereno ovunque o al più irregolari addensamenti nella prima parte della giornata.
Precipitazioni: assenti salvo deboli possibili occasionali sui rilievi centro orientali al mattino.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 36 °C.