RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 28 Giugno 2019 – Ore 12.00

Per l’ospedale per il quale presta la sua opera, il Mellino Mellini di Chiari, avrebbe dovuto essere in «permesso 104» al fianco della zia non autosufficiente, per accudirla. In quegli stessi giorni, cinque in tutto e liquidati con le buste paga di luglio e agosto 2017, invece era prima al mare, a Palma di Maiorca, poi in montagna, a Ponte di Legno. Il prossimo 13 febbraio, la 50enne dottoressa accusata di truffa aggravata ai danni dell’Ats di Franciacorta, sarà a processo. Sul banco degli imputati finirà la legge 104, o meglio, la sua interpretazione.Per giurisprudenza della Cassazione la norma impone a chi è nelle condizioni di beneficiarne di utilizzare i permessi mensili, fino a tre, solo per accudire il parente bisognoso, solo quando necessario. Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare – e non il caso del medico di Chiari – la legge 104 non è stata varata per assicurare un periodo di astensione dal lavoro a chi ha un familiare non autosufficiente a carico per ristorarsi dalle fatiche dovute a questa situazione complessa e spesso dolorosa.

Desenzano, Salò, Limone, su fino alla sponda trentina e giù a scendere lungo la sponda veronese fino a Peschiera per inaugurare E-Way con giro del lago caldissimo, ma 100% sostenibile: il servizio di sharing targato Garda Uno è realtà. Luglio servirà da «rodaggio», ma dal primo agosto tutti potranno usufruire delle otto auto (Renault Zoe full electric) dell’infrastruttura, che per il momento è composta da quattro stazioni, a Desenzano, Padenghe, Salò e Peschiera. Entro la fine dell’anno, poi, alla flotta si aggiungeranno otto scooter elettrici: per prenderli a noleggio basterà un’app. Numerosi rappresentanti istituzionali hanno salutato l’avvio del progetto, lanciato ufficialmente a Desenzano con il taglio del nastro sulla prima stazione, in via Cavour, e un incontro al palazzo del turismo prima della partenza per il giro del lago, che ha impegnato una ventina di auto totalmente elettriche lungo tutte le coste del Benaco.

Splende il sole sull’area di Bazena e Crocedomini. Ma è l’unica nota positiva (che serve, in realtà, a poco) di un periodo nero per una della zone turistiche più attrattive dell’estate camuna: i motociclisti, soprattutto stranieri, non possono valicare il passo, gli escursionisti raggiungere i rifugi, gli alpeggiatori transitare per curare le bovine al pascolo, i possessori di seconde case e baite goderne. Per provare a risolvere l’intricata situazione che vede la provinciale 345 delle Tre Valli chiusa da fine ottobre è stato convocato l’altro ieri in Broletto un incontro. Nonostante le insistenze da più parti e le rassicurazioni, i rocciatori si sono presentati per una sola giornata la scorsa settimana e poi, sul posto, più nessuno si è visto. La tensione tra rifugisti, malghesi ed operatori economici è palpabile, al punto che hanno minacciato rappresaglie, ma la situazione non si sblocca.

L’ospedale di Manerbio cresce… ma perde due servizi: la Protesica e lo sportello per la scelta/revoca del medico dall’1 luglio saranno spostati a Leno. La Protesica e lo sportello per la scelta/revoca del medico dall’1 luglio (lunedì) migreranno a Leno. Una decisione che l’Asst del Garda ha adottato nell’ottica di una riorganizzazione ed efficientamento del servizio, ma sulla quale il sindaco Samuele Alghisi, avvisato solo a giochi fatti, ha espresso la sua «fortissima contrarierà» dal momento che la modifica, inevitabilmente, penalizzerà gli utenti impossibilitati a muoversi.

PALCOSCENICO:
Remember Woodstock torna il 28 -29-30 Giugno al Parco Castelli di Brescia ! Per il 50° Anniversario dello storico concerto che si tenne a Woodstock nel 1969 si ripeterà questo evento commemorativo di grande qualita’ e dal sapore tutto nuovo nello splendido Parco Castelli di Brescia alle porte della citta’.

METEO:
PREVISIONE PER SABATO 29 GIUGNO 2019

Stato del cielo: tra notte e mattino addesamenti lungo la fascia Prealpina esposta alla Pianura e qua e la anche sulla Pianura, in giornata sereno o poco nuvoloso con addensamenti su Prealpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve o moderato calo. In Pianura minime attorno 24, a massime attorno a 35 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *