RadioGiornale dell’1 Luglio 2019 – Mattina
NEWS
Fiumi esondati, allagamenti diffusi, frane, interruzioni di strade, smottamenti ed erosioni spondali per 78 milioni di euro. A tanto ammonta la stima dei danni alle infrastrutture, al territorio, ai privati e alle attivita’ produttive in 9 province lombarde per gli eventi calamitosi di maggio e giugno – con particolare riguardo alle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio – per i quali Regione Lombardia ha chiesto al Governo lo ‘stato di emergenza’. Regione Lombardia ha intanto gia’ provveduto a stanziare le risorse necessarie per far fronte alle emergenze prioritarie. In provincia di Brescia, dalla ricognizione effettuata da Regione, la stima dei danni da maltempo ammonta complessivamente a 19,5 milioni di euro (9 milioni a maggio e 10,5 milioni a giugno). Nel dettaglio, per gli eventi calamitosi di maggio e giugno, l’importo delle spese di prima emergenza ammonta a 718.300 euro; la stima dei danni alle infrastrutture a 6,5 milioni di euro; la stima dei danni al territorio a 5 milioni di euro; la stima dei danni alle attivita’ produttive a 3,3 milioni di euro; quella dei danni ai privati a 4 milioni di euro.
Il caldo eccezionale di questi ultimi giorni di giugno che sta colpendo anche la provincia di Brescia ha provocato danni anche agli animali. In un allevamento di Leno il proprietario ha trovato 400 tacchini morti a causa della canicola. Dall’impresa agricola fanno sapere che è difficile arrivare a una moria del genere, ma evidentemente la temperatura sopra i 40 gradi, con la percezione dell’umidità, ha creato problemi. E per l’allevamento si tratta anche di un danno economico visto che gli uccelli erano pronti per essere venduti. Molte aziende nella bassa bresciana si sono dotate di attrezzature dedicate per favorire il benessere degli animali, ma spesso non bastano per contrastare il caldo.
Il Comune di Lonato del Garda ha approvato il regolamento comunale “Disciplina sull’impiego dei fertilizzanti di ‘tipo B’ sui suoli del territorio comunale”. Il documento definisce una serie di regole per l’impiego di fertilizzanti di “tipo B” (che contengono azoto nitrico, azoto ammoniacale, potassio e fosforo) sui suoli comunali e, come spiega il sindaco Roberto Tardani, «è stato redatto per salvaguardare l’ambiente e i terreni agricoli, valutandone la reale necessità di utilizzo al fine di evitare che si verifichi impaludamento dei suoli e accumulo nei fossi e canali, ma soprattutto per tutelare la salute dei concittadini e prevenire ogni molestia olfattiva. Su quest’ultimo aspetto, sarebbe necessario una normativa nazionale che ci permetta di tutelare al meglio i nostri cittadini, normativa già presente in altri Paesi europei; sarebbe altresì necessaria una revisione della normativa nazionale riguardo l’utilizzo dei gessi di defecazione equiparandoli ai fanghi in agricoltura, nella speranza che il governo non lasci i sindaci con armi spuntate nella difesa della salute pubblica».
PALCOSCENICO
Sabato 6 luglio 2019 dalle ore 17:00 sino a mezzanotte ad Idro – Frazione Crone Via Lungo Lago Vittoria (BS) – prende il volo l’Idro Buskers Festival. Idro Buskers Festival giunge alla sua quinta edizione ed è il festival degli artisti di strada. Nel borgo, tra le architetture cinquecentesche dei cortili e sulle sponde del lago, arrivano i Buskers. I Buskers sono artisti di strada che trasformano, con i loro show, le vie del paese in un palcoscenico di bellezza e divertimento. Musica, danza, teatro, giocoleria, cabaret e tant’altro.
METEO
Le previsioni del tempo per lunedì 1 luglio. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori in mattinata. Nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi e Prealpi, in pianura nuvolosità alta in aumento in serata. Locali rovesci e temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Non esclusi fenomeni anche intensi. Temperature: minime e massime in lieve rialzo.