RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 2 Luglio 2019 – Pomeriggio

I servizi ambulatoriali dei SerT e degli SMI, Servizi multidisciplinari integrati, si rivolgono a persone con problemi di gioco d’azzardo patologico o problematico che ritengono di avere bisogno di un aiuto specifico in merito e alle loro famiglie. L’accesso ai servizi  ambulatoriali è gratuito ed è rivolto non solo a chi vive il problema in prima persona, ma anche a familiari, amici o conoscenti ed a tutti coloro che desiderino avere informazioni in merito. Oltre alla tutela garantita dalla legislazione sulla privacy, le persone che accedono ai servizi possono avvalersi dell’anonimato. Sono sette gli ambulatori pubblici presenti nel Bresciano: a Brescia e Sarezzo, gestiti dall’Asst Spedali Civili, a Salò, Montichiari e Leno (Asst Garda), a Rovato e Orzinuovi (Asst Franciacorta). A questi si aggiungono i Servizi multidisciplinari integrati del Mago di Oz (a Ospitaletto, Rezzato e Bagnolo Mella) e de Gli Acrobati (a Concesio).  I Servizi Pubblici e del Privato Accreditato presenti sul territorio di ATS Brescia si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze da gioco d’azzardo patologico e problematico. Si rivolgono non solo a coloro che vivono il problema in prima persona, ma anche ai familiari e a chi desidera avere informazioni in merito. E’ possibile rivolgersi a qualsiasi Servizio del territorio Ats Brescia, indipendentemente dalla propria residenza. Ulteriori informazioni sul sito web di Ats Brescia.

Focus sulla sostenibilità per il nuovo corso di laurea in sistemi agricoli che partirà a settembre. Ricevuti gli ultimi via libera, da luglio si apriranno le iscrizioni, non a numero programmato. Il bacino d’utenza sono i neodiplomati dei quattro istituti di agraria bresciani (sono un’ottantina quelli che annualmente si iscrivono nelle vicine università), ma anche studenti dei licei o geometri. «L’obiettivo – ricorda il rettore Maurizio Tira – è di cogliere le sfide che sono già in atto, a partire dai cambiamenti climatici che obbligano a cercare nuove tecniche per la produzione agricola e di applicare il know how già consolidato anche nel territorio bresciano».

Nel mese di giugno in Italia sono state immatricolate 171.626 auto, il 2,08% in meno dello stesso mese del 2018. I dati sono del ministero dei Trasporti. Nei sei mesi sono state vendute 1.082.197 vetture, pari a una flessione del 3,52% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il Centro Studi Promotor rileva che il bilancio dell’auto nel primo semestre è negativo e “non ci sono le condizioni per una ripresa nel secondo semestre”.  Dall’inchiesta congiunturale mensile emerge che il 48% dei concessionari si attende la domanda in calo nei prossimi mesi, mentre per il 50% le vendite si manterranno stabili sui bassi livelli attuali. Le immatricolazioni, che avevano toccato quota 1.910.564 nel 2018, dovrebbero attestarsi a fine anno a 1.835.000: un livello inferiore al massimo ante-crisi del 2007 di ben il 26,4%.

SPORT:

Il Millennium Team Loda organizza per Sabato 6 Luglio il 2° Trofeo Nave-Coste: un percorso di 6 chilometri toccando Cortine di Nave e arrivando in vetta al Colle S. Eusebio. Ritrovo e iscrizioni alle ore 13.30 presso il Parco del Garza in via Barcella a Nave, partenza alle 15.30 da via Brescia a Muratello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *