RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 3 Luglio 2019 – Mattina
Il caldo anomalo e le temperature ben al di sopra delle medie stagionali avranno ripercussioni non da poco sulle bollette energetiche di migliaia di bresciani. Già, perché i condizionatori stanno lavorando molto di più. Un dato significativo: nelle ultime due settimane di giugno Unareti (società di A2A che distribuisce energia e gas a Bresca ed in 45 comuni della provincia) ha registrato consumi energetici superiori del 50% rispetto allo stesso periodo del 2018, con picchi giornalieri intorno ai 500 Megawatt di potenza richiesta contro i 350 registrati nell’anno precedente. Un surplus che riguarda Brescia città ma anche diversi paesi dell’hinterland (Rezzato, Nuvolera, Botticino) del Garda (Manerba, San Felice del Benaco, Gargnano, Limone del Garda, Toscolano Maderno) ma anche della Valle Sabbia (Sabbio Chiese, Vobarno, Casto, Serle). Consumi straordinari dovuti anche al fatto che il caldo record si è verificato in un mese «lavorativo»: terziario ed industria chiudono in agosto. Brescia produce un terzo dell’energia che consuma grazie ai grandi impianti idroelettrici ma anche ai 24mila impianti fotovoltaici.
Tra il 2015 e il 2019, ovvero in 5 anni, la Tassa sui Rifiuti (Tari), aumenta mediamente dell’1,6%, mentre nell«ultimo anno si assiste a un aumento pari allo 0,9% sul 2018. L’aumento in alcune città sfiora punte del 36%, ad esempio a Lecce (35,6%). In valori assoluti, spiega Ivana Veronese – segretaria Confederale Uil – le famiglie italiane verseranno nel 2019 nelle casse comunali 302 euro medi, a fronte dei 299 euro dello scorso anno e dei 296 euro versati nel 2015. È quanto calcola il Servizio Politiche Territoriali della Uil, elaborando i costi in 105 Città capoluogo di provincia, per una famiglia con una casa di 80 mq e 4 componenti. In valori assoluti, nel 2019, spiega Veronese, il costo maggiore si registra a Trapani con 550 euro medi l’anno a famiglia, a Brescia (184 euro), L’andamento dei costi della Tari, anche se sganciati dal blocco delle aliquote degli anni scorsi, dimostrano come quest’anno la pressione fiscale a livello locale aumenterà per le famiglie.
PALCOSCENICO:
La carovana di Eatinero – Festival del cibo di strada itinerante, continua il Summer Tour e fa tappa a Manerba del Garda per dare vita alla seconda edizione dell’evento di street food e divertimento che anima il Lago di Garda. Le cucine a motori di Eatinero apriranno alle 18 di venerdì 5 luglio per chiudere alla mezzanotte del 7 luglio in Via Papa Giovanni Paolo II, Anfiteatro di Solarolo e l’accesso sarà gratuito. Tra i graditi ritorni non potevano mancare: il Birrabus con le sue 17 spine di birra artigianali, accuratamente selezionate per l’occasione e provenienti da micro-birrifici italiani, e Vintage Bar, un T1 Volkswagen dove i bartender Sara e Michele sono pronti a preparare e servire cocktail, pestati ed estratti, ma anche freschissimi smoothies. Oltre al cibo e alle bevande rinfrescanti, non mancheranno gli eventi collaterali ad animare e fare da cornice all’intero festival. A intrattenere grandi e piccini ci saranno gli spettacoli degli artisti di strada durante il giorno, e concerti live la sera.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2019
Stato del cielo: generalmente da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso. Maggiori schiarite nel pomeriggio sulla pianura e in serata sui settori alpini e prealpini.
Precipitazioni: rovesci diffusi e locali temporali su buona parte della regione, specialmente nella prima parte del giorno. Locali fenomeni intensi con cumulate di pioggia abbondanti e raffiche di vento.
Temperature: minime stazionarie o in calo, massime in marcato calo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 28 °C.