RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 5 Luglio 2019 – Pomeriggio
Elnòs ha «aperto il portafoglio». A tre anni dall’apertura e dopo numerosi solleciti da parte degli interessati, nelle scorse settimane lo shopping center ha «finalmente» versato a Roncadelle e ai Comuni della convenzione Mella 2000 (Castegnato, Castel Mella, Gussago, Torbole Casaglia e Travagliato) una buona fetta della somma previste per le compensazione ambientali: degli 800mila euro previsti dall’accordo nella casse municipali sono infatti entrati 400mila da spartire. Ne manca la metà: quando arriverà è ancora un mistero, ma intanto un «primo passo è stato fatto per mantenere fede all’accordo».
Un’ambulanza dismessa dal gruppo dei volontari del soccorso flerese ha trovato una seconda vita con il gruppo di Protezione Civile di Poncarale. Il mezzo era stato donato dalla Cosp all’inizio di quest’anno e da allora preso in carico dal Comune di Poncarale e destinato al gruppo di Protezione Civile. L’ex ambulanza ha così subito un restyling totale, non solo nella parte esterna della carrozzeria ma altresì nell’allestimento di quello che sino a qualche mese fa era un vano sanitario. Il comparto posteriore del Fiat Ducato è stato così riadattato per il trasporto attrezzature di cui il gruppo necessita durante gli interventi, le esercitazioni, le manifestazioni sul territorio, e indifferentemente dal gruppo di volontariato che lo ha utilizzato in passato e che lo utilizzerà in futuro, resterà al servizio solidale a favore della comunità.
Un castello di legno a forma di barca. E’ il regalo dal sapore «marinaresco» che il gruppo Alpini ha voluto fare ai bambini dell’oratorio di Manerbio: il gesto disinteressato e accolto con grande gratitudine che testimonia (per l’ennesima volta) l’amore delle Penne nere per la comunità. Il centro giovanile chiama e gli Alpini rispondono per venire incontro, secondo le loro possibilità, ai bisogni della struttura che da oggi può sfoggiare un parco nuovo di zecca: il gioco è infatti l’ultimo ritocco della ristrutturazione dell’area verde promossa dall’oratorio.
SPORT:
Albatros anche per l’estate 2019 organizza Il Miglio Idroswim, la gara di nuoto in acque libere a Idro in calendario per il 21 Luglio. Le iscrizioni sono aperte e sarà possibile scegliere tra due percorsi: quello da mezzo miglio e quello da un miglio. Novità di questa quarta edizione il cronometraggio con chip.