RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 10 Luglio 2019 – Ore 12.00
Niente bagni nel lago di Garda all’alba e neppure al tramonto. Regole precise per la convivenza in spiaggia. Qualche apertura per i cani, che però di fatto restano confinati alla Spiaggia d’oro. Il sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, ha firmato l’ordinanza l’altro giorno: obiettivo, «rendere maggiormente fruibile l’uso delle aree e dei percorsi pubblici posti in adiacenza al litorale, con le necessarie prescrizioni atte a evitare situazioni di pericolo». Sanzioni per numerosissimi atteggiamenti. Qualche esempio: giocare a bocce, pallone, tennis da spiaggia se si crea disturbo, tenere alta la musica o ascoltarla dalle 13 alle 15, abbandonare rifiuti, raccogliere fiori e frutti, transitare con biciclette e veicoli a motore sulle passeggiate a lago. Le multe vanno per tutte le infrazioni da 20 euro a 150 euro
Inaugurata a Lumezzane la «casa per papà separati» voluta dalla cooperativa «Il Mosaico» guidata da Vincensina Bonomi che ha trovato posto in un appartamento donato da privati. «L’iniziativa è molto apprezzata – ha commentato il sindaco Josehf Facchini -. La solidarietà immensa dei cittadini di Lumezzane si è concretizzata con la raccolta fondi che ha coperto il 50% della spesa in aggiunta a quanto dato dalla Fondazione Comunità Bresciana. La raccolta fondi è ancora aperta. L’arredamento è stato recuperato con il prezioso lavoro dei volontari». I papà possono vivere in questo appartamento ad un prezzo calmierato per dodici mesi al massimo. Previsto anche il sostegno psicologico per il primo periodo. L’abitazione (un trilocale con bagno) è ampia quasi 50 mq e vanta anche una lavanderia, deposito di 28 mq. La camera da letto è abbastanza ampia da permettere di ospitare per il tempo necessario uno o, al massimo, due figli.
Nel campo da baseball del Cus fra viale Europa e via Branze non si può più giocare. Sono fermi gli atleti delle squadre di serie A2 e dell’under 18. Ha potuto, invece, svolgere un allenamento, vista la finale che dovrà giocare questo sabato, la squadra dei non vedenti Leonessa Bxc. Risolto il problema delle palle che cadevano in via Branze, con la chiusura al traffico della via durante le partite della serie A, rimane quello dei fuori campo. I lunghi lanci spediscono le palline all’interno del collegio Lucchini e Valotti. Un problema di sicurezza, quindi, risolvibile allungando la rete che copre già parte del campo.
Bidoni sigillati e gettati nel fiume Gambara. Questa mattina i Vigili del Fuoco di Brescia sono intervenuti lungo l’argine del corso d’acqua, all’altezza della cascina Lama a Gambara, per il recupero di bidoni la cui presenza era stata segnalata al Comune da cittadini. Al momento della segnalazione erano due i bidoni presenti nel fiume: uno rosso e uno blu. L’intervento, che ha visto l’ausilio di una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali e la presenza dell’assessore all’Ecologia Dario Pirelli, ha portato al solo recupero di quello rosso, che è stato portato in sicurezza lungo la sponda. L’altro bidone, di colore blu, è stato recuperato diverse ore dopo da un rappresentante del consorzio irriguo. È stato prelevato un campione per farlo analizzare da Arpa. Il timore era che all’interno potessero esservi materiali che avrebbero potuto creare danni ambientali, ma il bidone recuperato è risultato vuoto. Tutte le ipotesi sono quindi possibili: la sostanza contenuta potrebbe già essersi riversata nel corso d’acqua, sebbene non siano state rinvenute tracce oleose.
PALCOSCENICO:
E’ tutto pronto a Collio per una due giorni dedicata ai mitici quad. Sabato 13 e domenica 14 luglio è infatti in programma la settima edizione di “Quad Day”. Durante i due giorni spazio all’area espositiva, agli spettacoli freestyle, ai raduni e alla mototerapia. Non mancherà lo stand gastronomico e la musica.
METEO:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2019
Stato del cielo: al mattino velato sui riliev, irregolarmente nuvoloso altrove, dal pomeriggio aumento della nuvolosità per nubi a media quota.
Precipitazioni: assenti nella prima parte della giornata, rovesci sparsi anche a carattere temporalesco sulla fascia alpina e parte prealpina dal pomeriggio.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime attorno a 19°C, massime a circa 27°C.