RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 12 Luglio 2019 – Mattina

Da Regione Lombardia è arrivato un cofinanziamento di oltre 2mila euro, che copre circa l’80% della spesa. Il Comune di Palazzolo ha ottenuto un cofinanziamento regionale di 2.897,16 euro per l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali destinate alla Polizia locale, partecipando al bando di Regione Lombardia. È stato presentato infatti da parte del Comune di Palazzolo e di Erbusco, in gestione associata per quanto riguarda le funzioni e relativi servizi di Polizia locale, il progetto denominato “PROGETTO TUTELA AMBIENTALE E SICUREZZA URBANA ANNO 2019”. Il contributo, assegnato per l’ammissione del progetto al bando regionale, verrà utilizzato per l’acquisto da parte del Comune di nuove fototrappole, in modo da intensificare ancora di più sul territorio palazzolese, l’installazione di tali dispositivi e contrastare maggiormente il fenomeno illecito dell’abbandono dei rifiuti.

Finita la maturità è caccia alle matricole per le due università bresciane che in questi giorni hanno messo in cantiere iniziative di promozione dei nuovi corsi di laurea pronti a partire il prossimo anno. I corsi consolidati di Statale e Cattolica hanno una storia più o meno lunga, alcuni sono a numero chiuso — è il caso di Medicina —, altri devono inevitabilmente incrociare passione e predisposizione, come Matematica, offrendo poi però anche opportunità lavorative plurime. In vetrina, in queste settimane, ci sono soprattutto i nuovi corsi di laurea.
Ammiccanti da un lato, ma sempre con l’occhio rivolto agli sbocchi professionali. Così è per Sistemi agricoli sostenibili in Statale, presentato nei giorni scorsi, così è per Farmacia (che verrà presentato ufficialmente domani) o per il corso professionalizzante in Tecniche dell’edilizia. O ancora, il corso triennale in Economia e Azienda digitale ed Economia e Gestione delle attività culturali, che avrà sede a Mantova ma punta ovviamente a intercettare anche un pezzo di studenti bresciani. In Cattolica i nuovi corsi sono invece la versione rinnovata del Dams, ovvero Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo e Scienze turistiche e valorizzazione del territorio. L’obiettivo è attrarre nuovi iscritti, proponendo corsi sì in continuità con quella che è la storia e l’offerta delle due università, ma anche con proposte innovative e aggiornate. Le due università sono in crescita di iscritti, in linea con le tendenze nazionali dopo gli anni di crisi che avevano allontanato gli studenti.  Nel 2017-18 la Statale aveva registrato un +6% di matricole, nel 18-19 (quello in corso) c’è stato un rallentamento ma le matricole hanno comunque registrato una crescita del 2,7%, mentre nel complesso il numero degli iscritti è cresciuto dell’1,5 per cento. A quota 15 mila iscritti si arriva con i corsi post-laurea. Università di medie dimensioni, i nuovi corsi di laurea non cambieranno la vita ma dovrebbero far crescere ulteriormente le iscrizioni (in particolare Sistemi agricoli sostenibili e Farmacia).
La Cattolica ha superato invece i quattromila iscritti, propone nuovi corsi e, soprattutto, ha avviato i lavori per la nuova sede in via Bollani, zona Mompiano.  Un investimento imponente, di oltre venti milioni di euro, i cui lavori dovrebbero concludersi il prossimo anno ed essere a regime dal 2021. Ci saranno ventinove aule, una biblioteca con sala di lettura, 16 laboratori (tre di Informatica e 13 di Fisica), quattro sale studio per studenti, 55 uffici per i docenti, due sale tesi, una sala mensa, una cappella, spazi per attività sportiva (palestra e campo da calcio), aree verdi per oltre diecimila metri quadrati. Se il cuore della Cattolica resterà in via Trieste, le altre sedi ora sparse in centro storico verranno invece chiuse e trasferite nel nuovo campus in zona nord.  L’ultimo anno le iscrizioni in Cattolica hanno registrato un eccellente +6%, la nuova sede mostra la volontà di continuare ad avere radici sempre più robuste in città. I nuovi corsi rientrano in questa strategia

Proseguono i “Centri Ricreativi Estivi” della scuola primaria e le “Sezioni Estive della Scuola dell’infanzia”, promossi con successo dal Comune di Brescia, momenti ludico-creativi, che promuovono attività divertenti che hanno come obiettivo la formazione dell’identità personale del bambino, la relazione con gli altri, il confronto con le diversità individuali e culturali e la conoscenza del territorio e dell’ambiente.

Si tratta di iniziative di qualità che forniscono sostegno alle famiglie e divertimento ai bambini, coprendo l’intero periodo delle vacanze e gran parte del territorio cittadino. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze delle famiglie, che hanno espresso un alto indice di gradimento. Sono previsti anche posti per minori disabili, riservati per ogni sede e periodo (96 per i Centri Ricreativi Estivi di Scuola Primaria e 45 per le Sezioni Estive della Scuola d’Infanzia). Alcuni posti sono ancora disponibili per i prossimi turni. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, previa registrazione all’indirizzo https://portaleservizi.comune.brescia.it

PALCOSCENICO:

ACAN: l’associazione commercianti e artigiani di Nave organizza per Sabato 13 Luglio Coloriamo la notte a Nave, una serata di festa, divertimento, buon cibo e musica per le vie del paese in cui, quest’anno, saranno celebrate le culture di tutto il mondo. In ogni zona i colori, i profumi e i sapori saranno rappresentativi di un popolo.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 12 LUGLIO 2019

Stato del cielo: in prevalenza poco nuvoloso, con addensamenti sparsi dal pomeriggio a partire dai rilievi.
Precipitazioni: nel pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In Pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 31°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *