RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 12 Luglio 2019 – Ore 12.00

Calano i cento, ma sbocciano le lodi. La maturità degli studenti degli istituti superiori cittadini ha portato in dote una piccola riduzione del numero di cento rispetto all’anno scorso, anche se il rapporto con il numero dei diplomati rimane abbastanza stabile: rispetto al 2018, infatti, sono calati anche i «maturi» della città, passati da 3256 a 3162. Così, se lo scorso anno i ragazzi che avevano raggiunto il massimo dei voti erano 130, vale a dire il 4 per cento del totale, stavolta sono stati 119 e il rapporto è sceso al 3,7 per cento. Discorso inverso per le lodi: i maturi «lodati» sono passati da 22 a 34, con una crescita del 50 per cento sul 2018. E le ragazze si confermano più brave dei ragazzi, anche se questi ultimi recuperano terreno rispetto a un anno fa: sia per il numero di cento che di lodi, le femmine superano i maschi. La «classifica» degli istituti superiori bresciani basata su risultati della maturità 2019 ha subito uno scossone rispetto allo scorso anno.

Treni e sicurezza. Il gruppo di opposizione «Direzione Progresso» di Remedello ha scritto a Trenord, segnalando l’urgenza di intervenire all’altezza del passaggio a livello della Parma-Brescia ubicato a Remedello Sotto: «È un pericolo – dicono -. Il passaggio a livello in oggetto, in prossimità della stazione ferroviaria di Remedello Sotto, ha il manto stradale completamente rovinato: si sono formate buche enormi in prossimità dei binari che compromettono il passaggio delle auto, soprattutto nella parte sinistra, procedendo sulla Sp76, nel senso di marcia da Remedello Sotto a Casalmoro» scrivono i consiglieri comunali Angelo Piacentini, Daniela Edalini, Bruno Tratta e Altin Hysenbelliu.

Doccia gelata sul caldo estivo dell’alta Valle. Anas e la Sovrintendenza hanno dato parere negativo alla realizzazione dell’allargamento della galleria in centro a Edolo. Regione, Provincia, Comunità montana, Comune, Telecom, Infratel, Consorzio servizi Valcamonica, Blu Reti, Acque bresciane ed E-distribuzione avevamo espresso parere favorevole, ma Anas s’è messa di traverso. Così come la sovrintendenza.

Il Comune tira dritto, fino in fondo al «tunnel»: quello che dovrebbe bypassare (per circa un chilometro di galleria) il tratto di via Marconi dal centro commerciale Le Vele fino alla minitangenziale per Padenghe, il punto più trafficato della città e il più inquinato dai motori. PER UNA SPESA di 25 mila euro, il Comune di Desenzano ha commissionato uno studio di fattibilità allo studio «Trm Infrastrutture Territorio e Ambiente» di Monza, che valuterà appunto lafattoibilità tecnica, costi e caratteristiche del «bypass» interrato: «Soggetto idoneo a svolgere l’incarico – si legge nella delibera di Giunta – in quanto altamente specializzato nel campo viabilità e infrastrutture per il trasporto». Lo studio di fattibilità analizzerà i flussi di percorrenza er arrivare a definire di «proposte alternative efficaci e funzionali».

Gli «occhi vigili» sono arrivati a Roncadelle. Sui pali e sui semafori che costellano il territorio nei giorni scorsi hanno fatto capolino quindici videocamere: la prima «tranches» del sistema di videosorveglianza che l’Amministrazione sta realizzando per implementare ulteriormente la sicurezza del territorio e dei cittadini. I primi dispositivi sono stati installati in via Santa Giulia, via Berlinguer, via Ghislandi, via Aldo Moro, via Martiri della Libertà, via Fratelli Cervi, via Togliatti, via Roma e via dell’Artigianato, dove si trova l’isola ecologica. Il sistema integrato di videosorveglianza e rilevamento targhe permetterà infatti di monitorare 24 ore su 24 i varchi d’accesso al paese e alcuni luoghi particolarmente frequentati dai roncadellesi quali l’accesso alle scuole di via Togliatti, l’incrocio tra via Roma e via San Bernardino e l’isola ecologica.

PALCOSCENICO:

ACAN: l’associazione commercianti e artigiani di Nave organizza per Sabato 13 Luglio Coloriamo la notte a Nave, una serata di festa, divertimento, buon cibo e musica per le vie del paese in cui, quest’anno, saranno celebrate le culture di tutto il mondo. In ogni zona i colori, i profumi e i sapori saranno rappresentativi di un popolo.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 13 LUGLIO 2019

Stato del cielo: nuvolosità irregolare: maggiori schiarite al mattino, nuvolosità tendente ad estesa nel pomeriggio, specie sui settori centro-orientali.
Precipitazioni: dalla seconda parte della giornata sparse, più probabili sui settori centro-orientali, a carattere di rovescio e temporale.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in aumento. In Pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 31°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *