RadioGiornale del 19 Luglio 2019 – Pomeriggio
NEWS
Il caldo record del mese di giugno ha sconvolto anche i consumi con un boom degli acquisti di frutta e verdura in aumento del 20%, ma rispetto al mese precedente un balzo si registra anche per i gelati, la birra e l’acqua che aiutano a combattere la grande afa. E’ quanto stima la Coldiretti in riferimento alle temperature record fatte registrare nello scorso mese di giugno che con una temperatura superiore di 3,3 gradi rispetto alla media si classifica al secondo posto tra i più caldi dal 1880 in Italia secondo Isac Cnr. Una anomalia climatica che ha riguardato in realtà l’intero 2019 che – sottolinea la Coldiretti – è stato caratterizzato da primi mesi dell’anno particolarmente siccitosi ai quali ha fatto seguito un maggio freddo e bagnato, un giugno bollente ed ora un mese di luglio segnato nella prima metà da tempeste e temporali con in media più di 10 grandinate violente al giorno e ben 9 trombe d’aria.
E’ polemica per il nuovo appalto dei servizi di ausiliariato, accoglienza, pulizie e supporto alla somministrazione pasti nei nidi e nelle scuole di infanzia del comune di Brescia. Con una nota, infatti, i sindacati esprimono preoccupazzione “per la funzionalità del servizio in quanto il nuovo appalto prevede solo 117 persone per svolgere il servizio che oggi è svolto da 135 lavoratrici”. I sindacati, inoltre, lamentano che la Loggia “non ha ancora convocato i sindacati per un reale confronto” e puntano il dito che l’aggiudicazione del primo lotto è andata a un’azienda che ha presentato un’offerta che prevede un ribasso del 26% rispetto alla base d’asta. “O il bando prevedeva una base d’asta sovradimensionata, oppure l’azienda che ha presentato un’offerta economica con ribasso del 26%, per assolvere tutti gli obblighi previsti dal capitolato di appalto, lavorerà in perdita”, commentano Cgil, Cisl e Uil, “sollecitando gli assessori competenti ad un urgente incontro”.
SPORT
Si scaldano i motori delle due ruote che nel weekend in arrivo saranno le protagoniste assolute sul circuito dell’autodromo di Franciacorta a Castrezzato. Sabato 20 e domenica 21 luglio è infatti in programma il quarto appuntamento dell’anno. Sabato sono in programma le prove di qualificazione e, alle 19, la corsa podistica lungo il tracciato. Domenica sono invece in programma 10 gare alle quali assistere con il fiato sospeso. Radio Bruno Brescia è media partner dell’evento.