RadioGiornale del 19 Luglio 2019 – Sera
NEWS
La strada è ancora lunga ma si va nella giusta direzione. Questo il commento del Direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano alla notizia dell’erogazione da parte della Commissione Europea di 32 milioni di euro per indennizzare i “danni indiretti” subiti dagli avicoltori italiani nel periodo ottobre 2017 – giugno 201, la cosiddetta “II trance”. “Si tratta di un intervento particolarmente atteso nella nostra provincia – precisa il Direttore Albano – siamo stati fortemente colpiti dall’influenza aviaria e le nostre aziende hanno bisogno di un sostegno per recuperare il tempo perduto e ripartire con rinnovata fiducia”. I fondi stanziati – aggiunge Coldiretti Brescia – provengono dal bilancio Ue nell’ambito della politica agricola comune (Pac) e finanzieranno interventi in favore dei produttori di uova e carne di pollo per complessivi 64,2 milioni di euro grazie al cofinanziamento che sarà messo a disposizione dalle autorità italiane.
A maggio 2019, rispetto al mese precedente, si stima una lieve flessione (-0,1%) per l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni. E’ quanto dichiarato dall’Istat. Nella media del trimestre marzo-maggio 2019, la produzione nelle costruzioni aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Su base annua, l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22, come a maggio 2018) cresce del 2,0%. L’indice grezzo della produzione nelle costruzioni registra lo stesso aumento (+2,0%) rispetto a maggio 2018.
PALCOSCENICO
Dopo il successo di ieri sera con Nick Mason torna anche questa sera, sempre in piazza Loggia, il Brescia Summer Music organizzato da Cipiesse. Loredana Bertè, l’artista più punk tra le cantanti italiane, torna sul palco per presentare il suo nuovo album e ripercorrere il repertorio dei suoi più grandi successi da “Non sono una signora” a “Il madre d’inverno”.La Bertè è stata protagonista assoluta dell’estate 2018 grazie a Non ti dico no, per settimane al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio e della classifica di vendita, conquistando premi come tormentone estivo e certificazioni Oro e Doppio Platino.
TRAFFICO
Sulla A4 Milano-Brescia, per lavori connessi alla realizzazione della quarta corsia dinamica, dalle 22 di domani sera alle 7 di domenica, sarà chiuso il tratto compreso tra Cormano e Sesto San Giovanni verso Brescia. Contestualmente chiuderà sulla A8 Milano-Varese il bivio per la A4 da Varese in direzione Brescia.
METEO
Le previsioni del tempo per sabato 20 luglio. Nella notte e al primo mattino nuvolosità compatta. Dal primo pomeriggio transito di velature persistenti nel corso della seconda parte della giornata. Rovesci o locali temporali possibili tra notte e mattino, in estensione sparsa e irregolare nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Temperature: minime e massime in leggero aumento.