RadioGiornale del 21 Luglio 2019 – Weekend
NEWS
È stata resa pubblica dall’Ufficio dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri la graduatoria del “Bando Sport e Periferie 2018”. “Complessivamente sono 245 gli interventi sovvenzionati dal Governo – spiega Lorenzoni – per un totale di 72 milioni di euro che saranno dedicati alla realizzazione di progetti e riqualificazioni di impianti sportivi sparsi per tutto il territorio nazionale. Per quanto attiene la nostra Provincia i Comuni che hanno conseguito un punteggio consono all’ottenimento dei fondi sono 4, con una cifra complessiva di 1 milione e 650 mila euro. Nello specifico – prosegue l’esponente del Carroccio – gli enti del territorio interessati sono: i Comuni di San Gervasio, Botticino e Odolo, che riceveranno 500 mila euro a testa e quello di Cividate Camuno, cui spetterà la cifra di 150 mila euro. Si tratta di risorse importanti messe a disposizione dell’Esecutivo e che serviranno alla riqualificazione degli impianti sportivi. Tutto ciò a dimostrazione dell’importanza che questo Governo riserva al tema dello sport, inteso non soltanto come mera attività fisica – conclude Lorenzoni – ma anche come fondamentale vettore di socializzazione e crescita per i nostri ragazzi.”
In una stagione caratterizzata dal maltempo che ha danneggiato anche il settore apistico, bene l’intervento sempre puntuale e attendo di Regione Lombardia per sostenere il comparto. Questo il commento del Direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano alla notizia della conferma dell’approvazione – da parte della conferenza Stato-Regioni – della deroga alla Legge 102, richiesta da Regione Lombardia per garantire il ristoro dei danni subiti dal comparto apistico negli ultimi mesi. Una buona notizia che permetterà agli apicoltori bresciani di affrontare la mancata produzione della stagione: “veniamo da quattro anni difficili – commenta Edoardo Mombelli, apicoltore di Quinzano d’Oglio – ma questo 2019 è particolarmente duro per i produttori bresciani. Il maltempo di maggio ha generato una perdita consistente: per il miele di acacia, soprattutto nelle zone collinari, si supera il 70%.
METEO
Le previsioni del tempo per domenica 21 luglio. In pianura velato fino al pomeriggio, quindi schiarite, sui rilievi alpini irregolarmente nuvoloso fino al mattino, quindi poco nuvoloso o al più velato. Precipitazioni: assenti fino alla tarda mattinata, quindi rovesci o locali temporali. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.