Radio Giornale Mattina
Radio Giornale di Giovedì 25 Luglio- Mattina
L’eccellenza del gusto ha un nuovo punto di incontro tra Italia e Cina: è la provincia di Brescia. È proprio la provincia lombarda ad essere protagonista dell’avvio del programma di cooperazione denominato “Italia–Cina 2020: I Mestieri del Gusto sulla Via della Seta. Speciale High Quality Italy & High Quality China” presentato oggi dai tre partner del progetto.Orientato esclusivamente ai prodotti alimentari di alta qualità, si inserisce in un mercato fatto di scambi commerciali tra i due Paesi in costante crescita. Nel 2018 le esportazioni di prodotti agroalimentari made in Italy in Cina hanno raggiunto i 439 milioni di euro (+254% in dieci anni),mentre la Cina ha esportato in Italia prodotti agroalimentari per 594 milioni.Il progetto conta su tre partner. All’associazione non -profit Italy China Link, il ruolo di facilitatore dei rapporti biunivoci tra i due Paesi in funzione della lunga esperienza nel creare un network e un ponte intersettoriale tra i due Paesi. CAST Alimenti, la scuola dei mestieri del gusto che ha ospitato l’evento, avrà il compito di sviluppare l’interscambio di esperienze e la cooperazione tra eccellenze italiane e cinesi, in particolare attivando e gestendo attività di formazione e alta formazione.
Sono molto orgogliosa del fatto che da una mia mozione – dove chiedevo di valorizzare i territori delle province di Brescia e Bergamo in occasione dei Giochi invernali del 2026 – sia nata la proposta di costituire un apposito gruppo di lavoro regionale” afferma Claudia Carzeri, consigliere regionale di Forza Italia e vice presidente della commissione Montagna.. “Nei prossimi giorni – prosegue l’esponente azzurra – saranno definiti i compiti di questo gruppo, che dovrà occuparsi di audire le federazioni sportive e le associazioni, effettuare una mappatura accurata dei principali impianti sportivi del territorio, definire gli investimenti per le infrastrutture e coadiuvare gli assessorati competenti nelle decisioni circa le misure più importanti da varare da qui al 2026. Personalmente sono entusiasta di intraprendere questo percorso ambizioso: sarà nostra premura fare tutto il possibile affinché Brescia e la Val Camonica (con i cento chilometri di piste e gli impianti di risalita che legano tutto il comprensorio) ottengano un ruolo importante in questa partita”.
In Italia la ripresa dei consumi non alimentari non si ferma. Com’era avvenuto nei tre anni precedenti, anche nel 2018 le famiglie italiane hanno aumentato la cifra destinata agli acquisti Non Food, arrivata a superare quota 105 miliardi di euro. La spesa è aumentata di +0,9%; un trend ancora migliore rispetto a quello del 2017, che si era chiuso con +0,6%. Parte da questi dati l’edizione 2019 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, lo studio annuale condotto in collaborazione con TradeLab che misura le vendite e la rete commerciale di 13 comparti merceologici e ne fotografa l’andamento e l’evoluzione.«Anno dopo anno, ampliando il suo monitoraggio e inserendo nuovi approfondimenti, questo studio ha costruito e consolidato un approccio unico all’universo Non Food, diventando uno strumento insostituibile per seguire e capire l’evoluzione delle principali categorie che ne fanno parte» spiega Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. «L’unicità di questo Osservatorio sta nella combinazione di un’analisi orizzontale, che fornisce una panoramica del Non Food sia a livello di consumi che di canali commerciali e di strategie d’insegna, con un’analisi verticale, che approfondisce le dinamiche di acquisti e distributive di ciascuno dei 13 comparti analizzati. Inoltre, viene continuamente rinnovato per seguire in modo efficace l’evoluzione del largo consumo».
“Promessa mantenuta. La Regione Lombardia e’ tornata a erogare a luglio l’anticipo regionale sulla domanda unica. Daremo 95 milioni di euro a 10.349 imprese agricole lombarde”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando i dati relativi all’anticipo dei premi della Pac in Lombardia.
La Giunta regionale lo scorso febbraio aveva approvato uno stanziamento per un massimo di 250 milioni di euro alle imprese agricole, erogato sotto forma di prestito, per anticipare i finanziamenti che le imprese ricevono nell’ambito della Politica Agricola Comune. La Regione Lombardia eroga a luglio una quota pari al 50% delle risorse che, in base alla normativa comunitaria, le imprese ricevono a partire dal mese di novembre. “Riusciamo a liquidare tutte le domande ammesse – ha affermato l’assessore – e a dare respiro alle aziende agricole proprio nel periodo di maggiore necessita’”. “Da anni – ha proseguito – eravamo bloccati da una norma ingiusta che penalizzava gli agricoltori lombardi e non ci permetteva di sostenerli pur avendone le risorse. Ora una modifica ai principi contabili dello Stato ci ha consentito di procedere. La Lombardia ha fatto da modello nazionale anche su questo tema.
Sport:
Sono state le vie di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, a ospitare la quinta tappa del Giro d’Italia Handbike, l’ultima prima della pausa estiva e, insieme agli atleti dell’Active Team La Leonessa della bresciana Active Sport, si sono schierati sulla linea di partenza 75 atleti provenienti da tutta Italia.
Il percorso era di tre chilometri nel centro cittadino e il più veloce in assoluto è stato proprio Christian Giagnoni, handbikers di Active, che dopo dieci giri del circuito e aver mantenuto una velocità media di 35,146 chilometri orari, ha tagliato per primo il traguardo come vincitore assoluto e confermandosi ancora una volta Maglia Rosa della tappa e della categoria MH4.
L’altra Maglia Rosa di tappa è stata conquistata da un altro atleta di Active Omar Rizzato (MH2) mentre il compagno di squadra Maicon Chagas De Conceicao torna a Brescia indossando ancora una volta la Maglia Bianca, quella Nera invece arriva tra le mani di Simona Canipari, new entry della squadra bresciana per la prima volta presente al Giro d’Italia Handbike.
Palcoscenico:
L’Associazione Commercianti e Artigiani di Dello organizza, per la serata di sabato 27 luglio, DELLO SOTTO LE STELLE.
Numerose, a partire dalle 19:30, le attività previste: esibizione delle scuole di danza Lab Ballet e ASD Dello con la direzione artistica di Giovanna Staffoni, Dharma 80’s Tribute Band, River Band, gonfiabili per bambini, danza del ventre a cura di ASD Ritmorientale, trucca bimbi, musica con dj Gianni, esibizione del gruppo cinofilo Madonna della Strada di Pontevico, esibizione latino-americana a cura della scuola di ballo Zero in Condotta, battesimo della sella e l’allegro grillo. Non mancheranno nemmeno gli stand gastronomici con mangiare per tutti i gusti.
Meteo:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 25 LUGLIO 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso; nella giornata sviluppo di cumuli, più marcato sui rilievi ed i settori occidentali, fino a localmente nuvoloso nel pomeriggio-sera.
Precipitazioni: dalla tarda mattina rovesci sparsi sui rilievi, localmente temporaleschi, in possibile estensione alla pianura occidentale nel pomeriggio-sera.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 24 e 26 °C, massime tra 36 e 38 °C.