Brescia d’Estate, atmosfere urbane
Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, mostre, esposizioni ed eventi enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.
Lunedì 29 luglio sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival Friends, che presenta alla galleria Paci Contemporary, in borgo Pietro Whurer 53, la mostra “Sandy Skoglund: Winter (2008-2018)”, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30. Al Planet Vigasio in via Pusterla 3/A, dalle 9 alle 19, è visitabile la mostra “Icons”.
Fino al 31 luglio saranno visibili alcuni ritratti del reportage “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”, nelle due stazioni della metropolitana Vittoria e San Faustino.
Al Museo di Scienze Naturali, in via Ozanam 4, alle 20.45, si svolge Determinazione dei funghi rinvenuti, serata micologica di classificazione con proiezione a tema (per informazioni 030.395286/030.302606).
Continua Bibliobus on tour, biblioteca itinerante, dalle 15.30 alle 17.30 alla Piscina di Mompiano, in via dello Stadio 22.
Dalle 11 alle 23.30, al piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia, si tiene l’incontro fisso con Locomotiva, nuova taste experience di Brescia, luogo di scambio di storie, idee e opinioni, dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Durante tutta la giornata è possibile degustare tortelli di zucca e tigelle da Amarcord, food truck proveniente da Mantova che propone una selezione di ricette tradizionali mantovane e modenesi preparate con ingredienti di prima qualità. Chi volesse bere buona birra invece può trovare Buttigabus, di San Giovanni in Persiceto (Bologna), che su un Volkswagen t2 spilla la birra artigianale del birrificio La Buttiga di Piacenza.
La rassegna cinematografica Esterno Notte proietta, alle 21.30, “ La favorita” di Yorgos Lanthimos, all’arena del centro, in via Nino Bixio.
Per concludere, alle 21.15 al Castello di Brescia, per la rassegna “Il giardino dell’Eden. Future visioni” viene proiettato “Green book” di Peter Farrelly (in caso di maltempo le proiezioni verranno spostate al cinema Nuovo Eden).