Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Mercoledì 31 Luglio- Sera 

17 imprese agricole finanziate, oltre 90.000 euro di contributi con importi tra gli 800 euro e gli 8.000 euro. Questi i numeri del bando “accesso al credito” della camera di commercio – destinati al settore agricolo  – finalizzato a favorire gli investimenti delle aziende attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto a copertura delle spese sostenute per finanziamenti erogati dalle banche tramite i confidi con sede a Brescia.
“Un ringraziamento alla Camera di Commercio di Brescia – precisa Massimo Albano Direttore di Coldiretti Brescia – che, per la prima volta, ha deciso di destinare una parte significativa di contributi anche per le imprese operanti nel settore agricolo, un segno di sensibilità e di attenzione ad un settore strategico e portante dell’economia bresciana”.
Il bando aperto a dicembre 2018  – spiega Coldiretti Brescia – prevede l’erogazione di un contributo per le spese sostenute dalle imprese agricole per attivare finanziamenti necessari per gli investimenti,  utili allo sviluppo e per supplire alla carenza di liquidità aziendale.
“Le aziende finanziate hanno potuto accedere al contributo camerale – conclude Nunzio Friscione responsabile provinciale di Creditagri Brescia  – grazie alla garanzia, al supporto e alla consulenza di Creditagri, il confidi agricolo specializzato nell’assistenza finanziaria delle imprese agricole”.

La cornice è quella del dialogo tra Usa e Ue con al centro il trattato di libero scambio tra le due maggiori economie del mondo, dopo il definitivo naufragio del Ttip, dentro la quale si muovono dinamiche gigantesche, nella ricerca di un riequilibrio della bilancia commerciale, fondamentale per Trump, che Washington ha tutta l’intenzione di raggiungere, anche attraverso un’aggressiva politica dei dazi. Che, se qualche mese fa hanno colpito duramente acciaio e alluminio, ora minacciano i settori portanti dell’export italiano: vini e liquori, alimentari e bevande, moda, materiali per costruzione, metalli, moto e cosmetica. Il conto, alla fine, è salatissimo per il Belpaese: come calcolato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al commercio estero Michele Geraci, ammonta a 4,5 miliardi di euro, per un totale export verso gli Stati Uniti di 54,7 miliardi di euro. Il settore vini e liquori, stando così le cose, pagherebbe lo scotto maggiore, ben 2,3 miliardi di dollari, mentre il costo dei dazi su alimentari e bevande potrebbe arrivare a 1,3 miliardi di euro. Più colpita di noi, solo la Francia, che dovrà sborsare 8,1 miliardi di euro di dazi su un totale export persino inferiore a quello italiano, pari a 52,4 miliardi di euro

Palcoscenico:

Da metà agosto nei siti museali di Solferino e San Martino la Storia prende vita.Il complesso monumentale di San Martino della Battaglia, il Museo e la Rocca di Solferino saranno visitabili in quelle notti al chiarore della luna, che proprio durante la prima notte al Museo sarà piena.Uno spettacolo di rara bellezza che si aggiungerà alla suggestione di luoghi storici dal grande fascino, che solo per questi giorni all’anno, in occasione delle Notti al Museo, sarà possibile ammirare di notte.

Meteo:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2019
Stato del cielo: poco nuvoloso al mattino, con nuvolosità irregolare e variabile nella giornata, tendente all’aumento; nuvoloso in serata.
Precipitazioni: piovaschi residui possibili in pianura alla notte e sui rilievi dalle ore centrali; in serata precipitazioni più diffuse, anche a carattere di temporale, sui settori nordoccidentali della regione
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 30 °C.

Traffico:

Autostrade per l’Italia segnala rallentamenti sulla a4 Milano Venezia in direzione di Venezia all’uscita di Peschiera per traffico intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *