RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 2 Agosto 2019 – Sera

Codici numerici, da 1 a 5, ai quali le regioni potranno abbinare codici colore, e tempi certi con un’attesa massima prevista di 8 ore. Cambiano le regole al Pronto soccorso, con tre obiettivi prioritari: evitare i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza delle dimissioni. Sono le principali novità contenute nelle Linee di indirizzo nazionali sul triage intraospedaliero, messe a punto al ministero della Salute. Nel nuovo sistema dunque, che dovrebbe entrare a regime entro 18 mesi, la selezione per gravità dei casi si baserà su 5 numeri e colori: 1 rosso, per l’Emergenza, intervento immediato; 2 arancione, per Urgenza, entro 15 minuti; 3 azzurro, per Urgenza differibile, intervento entro 60 minuti; 4 verde, per Urgenza minore, intervento entro 120 minuti; 5 bianco, per Non urgenza, con intervento entro 240 minuti.  Altra novità è la creazione di un’area cosiddetta «see and treat»: qui infermieri in possesso di una «formazione specifica» applicheranno protocolli standard per curare le urgenze minori, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente il sovraffollamento nei Pronto soccorso.

Per mantenere pulizia e ordine nelle belle piazze e per le strade anche nel pieno della stagione turistica, Sirmione Servizi, con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, lancia un sistema assolutamente innovativo. Il nuovo aspiratore elettrico in dotazione verrà utilizzato per le vie del centro storico, al fine di garantire un servizio di pulizia professionale ed efficiente, capace di eliminare il fenomeno del “littering”: l’inquinamento da piccoli rifiuti. Dotato di filtro per la polvere, emette aria più pulita di quella che si “respira”: uno spray specifico nebulizzatore, all’interno del contenitore, abbatte le polveri, disinfetta, deodora e previene eventuali combustioni dovute all’aspirazione di mozziconi accesi. Alimentato con batterie elettriche assicura un turno completo di lavoro senza interruzioni e sarà utilizzato nella fascia oraria di maggior affluenza turistica del centro storico in modo da rimuovere immediatamente i piccoli rifiuti prodotti e mantenere sempre pulita la pavimentazione.

Tra i punti di maggiore significato emersi durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Ghedi senza dubbio merita di essere sottolineata la mozione in base alla quale il Comune sarà “libero dalla plastica” dal giugno del 2020. A livello pratico, inoltre, è partita la richiesta per ridurre (o addirittura fermare) l’utilizzo delle plastiche monouso presso tutte le sedi comunali, le società partecipate e, in estrema sintesi, tutti gli uffici pubblici e le scuole. Le bottigliette di plastica, ma anche tutti gli oggetti che vengono normalmente utilizzati alle feste (piatti, bicchieri, posate e quant’altro), dopo essere stati utilizzati una sola volta devono essere smaltiti e noi sappiamo molto bene come lo smaltimento della plastica rappresenti un’emergenza sempre più preoccupante per la salvaguardia dell’ambiente.

TRAFFICO:

Si registrano rallentamenti e traffico sulla SP 45 bis, Gardesana occidentale in direzione nord a partire da Gavardo a Gargnano, rallentamenti anche sulla sponda veronese del Benaco. Si registrano code sulla SS237 in direzione nord tra Barghe e Idro

PALCOSCENICO:

Anche per questa estate Travagliato propone la Cena d’incanto per la serata di Sabato 3 Agosto, il luogo di quest’anno è Piazza Alpini. La cena d’incanto è una sorta di pic-nic chic tutto bianco, che si svolge in un luogo particolare di Travagliato; l’intento è quello di rivalutare luoghi caratteristici del nostro comune. Tutti possono partecipare, adulti e bambini e coloro che desiderano essere presenti possono notificare tramite messaggio sulla pagina dell’evento la loro partecipazione in anticipo, ma il luogo della cena verrà tenuto segreto fino all’ultimo e comunicato soltanto poche ore prima della cena.  La partecipazione è gratuita.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 3 AGOSTO 2019

Stato del cielo: addensamenti residui in pianura al primo mattino, poi sereno o poco nuvoloso per sviluppo di cumuli sui rilievi.
Precipitazioni: isolati rovesci residui alla notte sul confine meridionale della regione, poi assenti salvo piovaschi pomeridiani sulla fascia prealpina.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 30 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *