Radio Giornale Weekend

Radio Giornale Weekend: 

Per mantenere pulizia e ordine nelle belle piazze e per le strade anche nel pieno della stagione turistica, Sirmione Servizi, con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, lancia un sistema assolutamente innovativo.Il nuovo aspiratore elettrico in dotazione verrà utilizzato per le vie del centro storico, al fine di garantire un servizio di pulizia professionale ed efficiente, capace di eliminare il fenomeno del “littering”: l’inquinamento da piccoli rifiuti.Questa apparecchiatura, grazie alla sua potenza silenziosa, è adatta per essere impiegata anche tra le affollate strade cittadine. Il suo design affusolato gli permette di passare su marciapiedi e deviatori di traffico, ma anche nei piccoli vicoli e nelle aree più ridotte del centro storico di Sirmione.

Un settore in evoluzione dove rimane forte la presenza delle tradizionali rosticcerie e friggitorie ambulanti fino all’aperitivo: Lo street food in Italia. Sono 2.915 tra sedi di impresa, sedi secondarie e unità locali attive, crescono del 3,6% in un anno e del 49% in cinque. Roma è prima con 199 attività, Milano ne ha 194 ma è prima per attività aumentate tra 2014 e 2019. Circa un’attività su quattro è un’impresa femminile e di giovani mentre gli imprenditori nati all’estero pesano il 12%. Le imprese femminili pesano di più a Crotone , Ravenna e Benevento , quelle giovanili a Terni e Bari .Milano è prima per sedi di impresa e unità locali specializzate, seguita da Monza Brianza , Brescia e Varese mentre i territori dove il settore cresce di più sono Sondrio , Lodi , e Varese.

Rinnovo tacito per il patto di sindacato su A2A tra i comuni di Milano e di Brescia.Il termine ultimo per una eventuale disdetta dell’accordo triennale, in scadenza il primo febbraio 2020, era infatti previsto per lo scorso 31 luglio. Non essendo intervenuta alcuna comunicazione, il patto parasociale risulta automaticamente rinnovato per un altro triennio, dunque fino al primo febbraio 2023. L’intesa, di carattere totalmente paritetico, ha per oggetto il 42% del capitale della multiutility (21% ognuno) anche se Milano e Brescia detengono il 25% più un’azione a testa, dunque complessivamente poco più del 50%. Il cuscinetto fuori patto del 4% a testa era stato previsto per consentire alle amministrazioni, alla bisogna, di vendere una parte delle azioni. Al momento, tuttavia, né Milano né Brescia hanno usufruito di questa possibilità.

La decisione sarà presa a novembre dal Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Alpini. Ma tra le quattro città candidate ad ospitare l’Adunata Nazionale degli Alpini nel maggio del 2021, Brescia spicca per organizzazione, servizi, accoglienza e tradizione alpina. In sintesi è questa l’impressione confermata ieri dai membri della Commissione nazionale dell’Ana, guidata dal gen. Renato Genovese, che hanno visitato la nostra città ed in particolar modo i luoghi deputati ad ospitare strutture ed eventi del grande raduno delle penne nere, che, normalmente, attira tra 300 e 500mila persone nell’arco di tre giorni. La delegazione era accompagnata dai presidenti della Sezione Ana di Brescia, Gian Battista Turrini e di Salò-Montesuello Sergio Poinelli, con Emanuel Bondioni, vice presidente della Sezione Valle Camonica. Le tre Sezioni bresciane, con i loro oltre 22mila iscritti, infatti, agirebbero sinergicamente nell’organizzazione dell’Adunata Nazionale.

Entro la prima metà del 2020 a Brescia la stazione di Ferrovienord di Borgo San Giovanni, sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, cambierà volto. Si concluderanno infatti in quel periodo una serie di importanti opere di riqualificazione, dell’importo di 4,5 milioni di euro, che prevedono, tra le altre cose, nuove banchine e un nuovo sottopasso, oltre che l’adeguamento di tutti gli impianti. Gli interventi nella stazione di Borgo San Giovanni rappresentano la prima parte di un progetto più ampio, portato avanti da Regione Lombardia attraverso il tavolo tecnico “Nodo ferroviario di Brescia”, che vede la partecipazione, tra gli altri, di Comune di Brescia e Provincia di Brescia. Il progetto è finalizzato a sviluppare un servizio ferroviario suburbano nel nodo di Brescia, valorizzando e potenziando le linee ferroviarie esistenti. In particolare, sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, è programmato un incremento del servizio ferroviario in due fasi temporali: prima un potenziamento della frequenza ogni 30 minuti tra Brescia e Iseo; poi un ulteriore potenziamento della frequenza a 15 minuti nella tratta Brescia – Castegnato.

Una novità, nel panorama turistico e dei servizi informativi della Valle: è aperto da qualche giorno il nuovo ufficio di informazioni turistiche del Comune di Breno, all’interno si possono reperire depliant e manifesti sulle iniziative del territorio, sulle bellezze del paese e sugli itinerari, pubblicazioni su Breno e tutto quello può essere utile per i visitatori. È in grado anche di mettere in contatto i turisti con le guide, per effettuare uscite e accompagnare alla scoperta delle ricchezze della zona.Si tratta di un primo nucleo operativo di un progetto più ampio, che nei prossimi mesi vedrà anche la nascita del sito www.brenoturismo.it, oggi in fase di sviluppo, e soprattutto di un vero e proprio ufficio di promozione turistica, in grado di creare pacchetti per i visitatori, di fare promozione e offrire soluzioni standardizzate o personalizzate per chi ha intenzione di scoprire Breno.

Palcoscenico:
Quattro giorni di enogastronomia, produzioni tipiche, degustazioni, musica e cultura all’insegna della filosofia bio ed eco-compatibile.Giunta alla ventunesima edizione la BioFesta si tiene in una delle location più suggestive del Lago di Garda, la terrazza di Polpenazze, piccolo paese che sorge tra le colline moreniche, nel cuore della Valtenèsi, sulla riviera bresciana del lago.La manifestazione ha l’obbiettivo di promuovere a 360 gradi l’autentica cultura del biologico attraverso un cartellone ricco di appuntamenti enogastronomici, musicali e culturali e il grande mercato dei produttori aperto sabato 3 e domenica 4 agosto dalle ore 17.30 alle ore 24 nel quale troveranno spazio non solo le tipicità agroalimentari del territorio come i vini della Valtènesi o il pregiato olio extravergine di oliva, ma anche formaggi di vaccino e di capra, confetture, miele e ortofrutta.

Quattro giorni di meraviglie, divertimento, stupore per grandi e piccoli: Lonato in Festival, giunto alla settima edizione, prosegue nel suo percorso di crescita, delineando sempre più le sue peculiarità culturali e artistiche.Dall’1 al 4 agosto negli ampi e suggestivi spazi del parco e del castello, si esibiranno formazioni di artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e musicisti. Sarà un’edizione dedicata particolarmente al Circo Contemporaneo con artisti e compagnie italiane note in tutto il mondo per la loro bravura e per la qualità dei loro spettacoli.

Meteo:
PREVISIONE PER DOMENICA 4 AGOSTO 2019
Stato del cielo: fino al primo mattino transito di nubi a media-alta quota da ovest a est, poi ovunque sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli dal pomeriggio a ridosso dei rilievi. Dalla serata annuvolamenti sparsi.

Precipitazioni: possibili occasionali rovesci su Alpi e Prealpi nella seconda parte della giornata.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In Pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 32°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *