RadioGiornale del 7 agosto 2019 – Ore 12.00

NEWS

Un accampamento abusivo di nomadi è stato sgomberato ieri dalla Polizia locale di Brescia. Secondo quanto si apprende, lunedì, alcune roulotte (almeno sei) sono state parcheggiate nella zona del centro sportivo, utilizzata come area di campeggio. Numerose le segnalazioni alle forze dell’ordine, che nelle scorse ore hanno convinto i nomadi a spostarsi altrove. Stando alle indiscrezioni si tratterebbe di una delle famiglie sgomberate nei giorni scorsi, tra polemiche e ritorsioni, dal Comune di Roncadelle.

Non solo va scongiurata qualsiasi ipotesi di aumento dell’Iva, ma è necessario riconoscere un credito di imposta alle imprese della filiera agroalimentare che utilizzano in misura prevalente prodotti agricoli italiani per rilanciare i consumi, ridurre il gap competitivo con gli altri Paesi e sostenere il sistema produttivo nazionale lungo la filiera dal campo alla scaffale. E’ quanto sostiene il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini al vertice di Palazzo Chigi con il Premier Giuseppe Conte nel sottolineare che l’aumento dell’Iva rischia di riguardare anche beni di prima necessità come carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero con aliquota al 10% e il vino e la birra al 22% che rappresentano componenti importanti per la vita delle famiglie. L’alimentare – sottolinea Prandini – è la principale voce del budget degli italiani con una spesa complessiva di 244 miliardi, ma soffre di una pesante stagnazione degli acquisti, anche nel 2019, che vanno invece sostenuti interventi mirati a rilanciare il mercato interno, l’economia e il lavoro. Il credito di imposta alle imprese che valorizzano i prodotti coltivati e allevati in Italia è in grado di generare un circolo virtuoso lungo tutta la filiera per superare – precisa Prandini – i pesanti ritardi che devono affrontare sul piano infrastrutturale e burocratico, nei confronti dei concorrenti esteri.

PALCOSCENICO

Sabato 16 novembre a Brescia arriva Fabrizio Moro con il suo “Figli di nessuno tour”. Un’occasione unica per vedere dal vivo uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano, capace di emozionare il suo pubblico grazie alle sue parole sempre dirette e alla sincerità con cui ogni volta sale sul palco. Sul palco insieme a Fabrizio Moro ci sarà la sua storica band: Claudio Junior Bielli (Pianoforte, Tastiere e Programmazioni), Roberto Maccaroni (chitarra e cori), Davide Gobello (chitarra), Alessandro Inolti (batteria), Andrea Ra (basso e cori). Fabrizio Moro sarà protagonista al Dis_Play Brixia Forum. Ad annunciarlo è stato Cipiesse.

METEO

Le previsioni del tempo per oggi, mercoledì 7 agosto. Su pianura e Appennino nuvolosità irregolare a tratti estesa specie su pianura occidentale. Precipitazioni: anche a carattere di rovescio e temporale. In serata in attenuazione. Temperature: minime stazionarie, massime in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *