RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 9 Agosto 2019 – Pomeriggio
E’ un mistero dell’estate gardesana quello che si è aperto martedì 6 agosto a Tignale, sulla sponda bresciana. Un turista olandese che spesso effettua delle immersioni ha infatti trovato un frammento di omero che era a due metri di profondità e di distanza dal porto. Sembra si tratti di un pezzo umano, lungo circa 12 centimetri e con un taglio, che ha indotto il turista a consegnarlo ai carabinieri. E di rimando alla procura di Brescia, tanto che ora il sostituto procuratore Erica Battaglia ha aperto un’indagine. Pare che sia l’omero di un braccio destro e ora si cercherà di capire a chi possa essere appartenuto. Nel corso dei decenni, anche recentemente, purtroppo si sono verificati casi di persone che si sono immerse nel Garda e senza più riemergere. Tuttavia, secondo un componente dei sommozzatori dei Volontari del Garda è poco probabile che si tratti di soggetti scomparsi di recente e sarebbe strano che il pezzo sia stato trovato solo adesso e a una profondità minore nonostante il porto sia spesso frequentato dai sub. In ogni caso, quell’omero potrebbe appartenere a un velista scomparso nel 1992 durante un trofeo di vela, oppure a un diportista tedesco sparito dalla sua barca nel 2006. Ma non si escludono molte altre piste.
L’ultima parte degli ex Magazzini Generali di Brescia e ancora vuota è pronta a trasformarsi. La giunta comunale ha approvato il piano che si svilupperà intorno alle casére. E di conseguenza dà il via libera anche alla seconda tranche del parco rimanente. Dopo il centro commerciale il Nuovo Flaminia e i primi 17 mila metri quadrati di parco, ora arriva anche il secondo lotto. Per quanto riguarda le casére, il seminterrato nel 2020 darà spazio al deposito di Brescia Musei e il resto è in vendita. Con il piano delineato ieri e che sarà approvato in modo definitivo tra fine agosto e i primi giorni di settembre, saranno oltre 74 mila metri quadrati di area completata. Insieme al Nuovo Flaminia su 15 mila metri quadri e le casére su 8 mila metri quadri, ci saranno sei aree residenziali per 35 mila metri quadrati e un albergo da oltre 5 mila metri in via Salgari. Spazio anche a due edifici per uffici e servizi. Il piano è stato presentato dall’assessore all’Urbanistica del Comune Michela Tiboni e prevede anche due piazze intorno alle casére e il recupero del portale d’ingresso ai Magazzini.
Sembra essersi conclusa definitivamente la contesa nata dal nuovo progetto di Esselungaper la creazione di un polo logistico nell’area dell’ex acciaieria Stefana di Ospitaletto. Un’operazione da circa 250 milioni di euro che poterà diverse decine di milioni nelle casse del Comune guidato da Giovanni Battista Sarnico. Ma proprio da qui è scaturita la battaglia – anche legale – dei Comuni di Cazzago, Travagliato e Castegnato, che hanno chiesto a gran voce una fetta della “torta”, come risarcimento dei disagi subiti per l’impatto dell’opera sul territorio. Nelle scorse ore è arrivata la pace. I rappresentanti delle tre amministrazioni, infatti, hanno trovato un accordo con Esselunga, che verserà nelle loro casse ben 2,5 milioni di euro per opere di mitigazione ambientale al fine di evitare il rischio di uno stop ai lavori. Ora, però, resta da chiudere la questione del nuovo palazzetto dello Sport di Ospitaletto. Esselunga, infatti, ha fatto ricorso al Tar perché non intende farsi carico direttamente dei costi (5 milioni) della nuova struttura, che andrebbe oltre gli accordi iniziali tra le parti.
SPORT:
Il Consorzio di Montecampione organizza per Sabato 10 Agosto la Corri e Cammina Montecampione Partenza: ore 18.00 bambini, 18.30 adulti da Montecampione, due i percorsi tra cui poter scegliere: 5 o 9 chilometri.
Ulteriori informazioni chiamando il 345.3588706