Questa sera un incontro con Sgarbi nella Valle del Chiese

Sarà il prof. Vittorio Sgarbi il protagonista dell’edizione 2019 del Festival Altro Tempo, in programma venerdì 9 agosto a Forte Corno, nel Comune di Valdaone. Curato dall’area Cultura del Consorzio Turistico Valle del Chiese, l’appuntamento Sguardi Incantati prevede l’abbinamento e dialoghi tra un personaggio di grande carisma e un giornalista. Lo scorso anno furono Reinhold Messner e l’inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi ad animare l’appuntamento a Forte Larino. Quest’anno saranno il più famoso critico d’arte d’Italia (e sommo esperto mondiale di storia dell’Arte per il periodo che va dal ‘400 al ‘700) e Paolo Mantovan, direttore del quotidiano Trentino.

La presenza di Vittorio Sgarbi in Valle del Chiese assume una connotazione importante sia in considerazione del patrimonio storico-culturale locale (a cominciare proprio da Forte Corno, che ospita l’evento) e sia della sua recente nomina a presidente del Mart, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Gli Sguardi Incantati sul mondo vogliono suggerire una nuova attitudine alla ricerca del bello – spiega Maddalena Pellizzari, dell’Area Cultura del Consorzio Turistico Valle del Chiese –, un’attitudine al saper guardare e riconoscere, un’esperienza estetica che indichi attenzioni, possibilità di dialogo e confronto, ma anche nuove direzioni personali e collettive del vivere.

Il programma dell’incontro pubblico prevede nel primo pomeriggio di venerdì 9 agosto (ore 15.00) l’attivazione del servizio di bus navetta per raggiungere Forte Corno dalla piazza di Praso (Valdaone) e contestualmente la possibilità di salire al Forte in compagnia degli Accompagnatori di Media Montagna con partenza dalla piazza di Praso. L’escursione dura indicativamente un’oretta e richiede un minimo allenamento. Quindi alle 17.00 ci sarà la merenda per i partecipanti all’escursione.

Alle 17.30 il via alla Conversazione con il Critico e storico dell’Arte, curatore di mostre in Italia e all’estero, autore di saggi, articoli e libri di successo. Conduttore di trasmissione TV e personaggio estemporaneo nel linguaggio e nel confronto televisivo. Insomma un personaggio a tutto tondo.

È prevista la possibilità di visitare Forte Corno sin dal mattino grazie alle visite guidate organizzate dall’associazione La Busier con inizio alle ore 10, alle 14 e alle 16.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione degli Accompagnatori di Media Montagna, dell’Associazione La Busier, dei Vigili del Fuoco di Praso, dei Carabinieri in Congedo, dell’Associazione Culturnova e della Pro Loco di Praso. E con il supporto del Comune di Valdaone, del Consorzio dei Comuni del Bim del Chiese e della Cassa Rurale Adamello Brenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *