RadioGiornale del 10 Agosto 2019 – Weekend
NEWS
Dopo venticinque edizioni consecutive la “Fiera della Bassa Bresciana”, appuntamento ormai tradizionale di inizio settembre, quest’anno non si svolgerà. E’ questa una delle tante conseguenze degli ingenti danni causati dal maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi su Bagnolo. Due vere e proprie trombe d’aria che si sono abbattute sul territorio bagnolese venerdì 2 (intorno alle 15) e mercoledì 7 agosto (alle 18.15), che hanno colpito sia strutture comunali che private, scoperchiando i tetti, abbattendo alberi (anche secolari) e provocando seri problemi. Oltre ai portici di diverse cascine e ai tetti di parecchie abitazioni private, alla segnaletica stradale divelta e alle piante cadute un po’ ovunque, la conta dei danni si è rivelata da subito particolarmente onerosa per le strutture comunali. In particolare l’elenco pone in grande evidenza la tensostruttura di via Borgo, che dal 6 all’8 settembre avrebbe dovuto ospitare la fiera 2019 e che, invece, è stata resa inagibile ed inutilizzabile.
A spingere l’inflazione ai minimi è anche il calo dei prezzi della frutta nel carrello con una diminuzione dell’1,7% a luglio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che spinge i consumi di un prodotto fondamentale per la salute anche in previsione del ritorno del gran caldo su tutto il territorio nazionale. Ad affermarlo è un’analisi della Coldiretti nel commentare i nuovi dati Istat sull’inflazione che scende ai livelli più bassi dal 2016. Il rischio che la deflazione avvii una spirale recessiva si avverte già nei campi dove gli agricoltori – denuncia Coldiretti – si vedono oggi pagare la frutta, dalle albicocche alle pesche, pochi centesimi, circa il 30% in meno rispetto allo scorso anno e al di sotto dei costi di produzione, per colpa delle distorsioni lungo la filiera e delle importazioni selvagge di prodotto straniero di bassa qualità spacciato per italiano che invade il mercato provocando squilibri economici. Con il ritorno delle alte temperature mangiare frutta è – sottolinea Coldiretti – un aiuto al proprio benessere poiché disseta, reintegra i sali minerali persi con il sudore e rifornisce di vitamine l’organismo ma aiuta anche a “catturare” i raggi del sole ed è anche in grado di difendere dalle scottature.
PALCOSCENICO
Librixia – Fiera del Libro di Brescia, l’evento nato dalla collaborazione tra Comune di Brescia e ANCoS, circolo culturale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, lancia quest’anno alcune anteprime d’estate. Ci attende infatti un programma ancora più ricco, con più collaborazioni, location, momenti di incontro con gli autori, formule reading e teatrali. Ancora più case editrici e generi. Ancora più… Librixia 2019 che, partendo da alcuni nomi noti già in calendario ospiti di questa nuova edizione, prenderà il via da sabato 28 settembre. Nove giorni di presentazioni e dibattiti, per un programma popolare e allo stesso tempo di qualità, per avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo del libro con incontri, riflessioni e confronti.
METEO
Addensamenti irregolari su fascia alpina e prealpina in particolare sul settore di Nordovest, altrove sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni: nel pomeriggio deboli a ridosso dei rilievi alpini, anche a carattere di breve rovescio o locale temporale. Temperature: minime e massime in aumento.