RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 12 Agosto 2019 – Pomeriggio
Immissioni in ruolo insuffcienti, precariato che permane, anzi si aggrava con i giovani che si aggiungono ogni anno ai precari storici; accordi con il Governo risalenti ad aprile e agosto a rischio con la crisi politica incombente. Le famiglie si apprestano alle ferie di Ferragosto ma sono roventi gli sportelli dei sindacati della scuola che sono sul piede di guerra e lanciano l’allarme sull’avvio del nuovo anno scolastico. Secondo i dati dello stesso Miur risultano scoperti in Lombardia quasi 15.000 posti di insegnamento, di cui 5.608 di sostegno. Delle 58.627 immissioni in ruolo nazionali per settembre, annunciate dal Ministro Bussetti, la metà non verrà effettuata per mancanza di candidati in talune graduatorie: sostegno in primis, ma anche lettere, matematica, fisica, informatica, meccanica.
«Risanato, collaudato, riaperto». Non usa molti giri di parole il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici di Gardone Riviera, Gianpiero Seresina, per annunciare la riapertura totale del transito dei veicoli sul ponte della Selva. Venerdì dalle 7 alle 17, dopo una settimana nella quale le vetture avevano transitato a senso unico alternato, si è consumato l’atto finale con la chiusura totale al traffico del ponte. Disposizione necessaria per consentire l’esecuzione del collaudo delle opere di consolidamento statico realizzate nelle ultime settimane. Adesso la frazione collinare di San Michele torna finalmente a essere collegata tramite il ponte che dista circa duecento metri con il confine del limitrofo comune di Salò, alle frazioni salodiane di San Bartolomeo e Serniga.
Nei giorni delle grandi partenze per le vacanze estive, l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia fa il punto sul turismo nella nostra Regione. Le imprese artigiane che operano in attività economiche a vocazione turistica alla fine del I trimestre 2019 sono in Lombardia 32.388, pari al 13,3% dell’artigianato lombardo. A Brescia sono 3.966 le imprese potenzialmente interessate da attività turistiche, l’11,7% sul totale dell’artigianato. Dallo studio emergono le presenze turistiche: se Milano risulta la città più visitata della Lombardia, con 12 milioni e 059 mila presenze turistiche, a seguirla sul podio sono due mete bresciane, sul Lago di Garda: Limone sul Garda, con 1 milione 293 mila presenze turistiche e Sirmione, con 1 milione 237 mila presenze turistiche.
SPORT:
Finali nazionali giovanili di Tamburello in programma per il 23, 24 e 25 Agosto. Le gare si svolgeranno sui campi della provincia di Brescia e di Bergamo. Si affronteranno i giovani e le giovani atlete dalla categoria Juniores fino a Giovanissimi. Saranno Gussago e Capriano i luoghi fulcro delle finali nel bresciano.