RadioGiornale del 14 Agosto 2019 – Mattina
NEWS
Con il caldo al via la “vendemmia delle mele” in Italia con una produzione stimata in calo del 3% rispetto allo scorso anno per un totale che sfiora i 2,2 milioni di tonnellate nel 2019 per quello che è il frutto nazionale più consumato nel nostro Paese. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su dati Prognosfruit in occasione dell’inizio della raccolta per le varietà più precoci come la Gala, la prima ad essere staccata. L’Italia si classifica così – sottolinea la Coldiretti – al secondo posto tra i paesi produttori dell’Unione Europea dove la produzione è stimata in 10,6 milioni di tonnellate in calo del 20%, con in testa la Polonia dove si è verificato un crollo della produzione del 44% per un totale di 2,7 milioni di tonnellate mentre al terzo posto si piazza la Francia con circa 1,7 milioni tonnellate (+12%). L’andamento del raccolto – continua la Coldiretti – varia lungo la Penisola, visti anche i problemi causati dall’ondata di maltempo in alcune regioni del Nord, con una produzione stabile di circa 991mila tonnellate in Alto Adige, dove si produce la metà delle mele Italiane, un calo a 519mila (-8%) in Trentino come pure in Veneto che scende a 199mila e viene sorpassato al terzo posto con 203mila tonnellate dal Piemonte (-1%) seguito dall’Emilia Romagna con 171mila (-4%), dal Friuli Venezia Giulia con 42mila (-1%) e dalla Lombardia che fa segnare un aumento del 16% per un totale di oltre 30mila tonnellate.
Il Comune di Brescia, nelle politiche di formazione e di impiego del personale, fa ulteriori passi importanti verso l’innovazione con l’introduzione dello smart working. Il Comune, infatti, fa parte di un gruppo di 64 pubbliche amministrazioni sperimentatrici di questo nuovo processo lavorativo. Dopo lo studio e la progettazione il Comune di Brescia è ora pronto all’avvio della fase sperimentale. Si inizia da settembre con 15 dipendenti comunali, con profilo amministrativo e tecnico, che hanno sottoscritto un accordo di lavoro agile a distanza per sei mesi, fino a febbraio 2020. Il lavoro agile consente diversi vantaggi per il dipendente, per l’amministrazione e per l’ambiente.Il vantaggio del dipendente è la possibilità di lavorare da casa o da altro luogo, in connessione remota, senza doversi recare presso gli uffici, risparmiando così il tempo e il costo del viaggio. Inoltre il dipendente può svolgere la prestazione senza vincoli di orari consentendo quindi una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per il Comune di Brescia il vantaggio è l’introduzione di un approccio organizzativo virtuoso, con la definizione di prestazioni non basate più sul tempo lavorato in ufficio ma sugli obiettivi raggiunti dal dipendente. Per l’ambiente la riduzione degli spostamenti veicolari ha effetti positivi sul traffico e sulle emissioni atmosferiche.
PALCOSCENICO
Continua a gonfie vele l’edizione 2019 de “Il giardino dell’Eden” con la proiezione di film all’aperto in castello. Giovedì 15 agosto l’appuntamento è con “Il primo re”. Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda. Un film che racconta le viscere di un conflitto, tremendamente umano e ancora oggi attuale, quello tra il libero arbitrio e la sottomissione al volere del destino. Biglietti: 6,00 euro intero; 5,00 euro ridotto.
METEO
Le previsioni del tempo per mercoledì 14 agosto. Nella notte residui addensamenti sulla pianura orientale, altrove variabile. Dal mattino ovunque poco nuvoloso con sviluppo di cumuli ad evoluzuione diurna sui rilievi. Rovesci o temporali residui nelle prime ore notturne su Bresciano e Mantovano. Temperature: minime e massime in moderato o localmente forte calo.