Borno, premiati i vincitori del concorso letterario “Racconta una storia breve”
Ieri, venerdì 16 agosto, nella suggestiva Piazza Giovanni Paolo II° di Borno si è svolta la sempre attesa serata finale di premiazione dei vincitori della 12a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, avente quest’anno per titolo “Un sacco di risate”.
Ecco di seguito i vincitori ufficiali tra i 323 racconti pervenuti da tutta Italia e anche dall’estero: Riana Rocchetta ha ricevuto il “Primo Premio per la Categoria Adulti”; a Sara Galeotti è stato assegnato il “Premio Speciale della Giuria”; Caterina Magnani ha conseguito il “Primo Premio per la Categoria SMS & WHATSAPP Ragazzi Under 14”; Alessandro Domenighini e Maurizio Gilardi si sono aggiudicati ciascuno la “Menzione Speciale della Giuria” per la “Categoria Adulti”; Andrea Pezzotti ha ritirato il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab”.
Riana Rocchetta di Imola (BO), vincitrice del premio di 300,00 Euro, con Targa e Attestato, ha raccontato la divertente storia di Ebe, maniaca dei numeri fin da piccola, dal finale inatteso per un’ossessione condivisa.
Sara Galeotti di Roma, vincitrice del premio di 150,00 Euro, con Targa e Attestato, ha presentato un originale racconto in cui due arzilli vecchietti partono per l’Ucraina su una Fiat Duna grigio topo.
Caterina Magnani di Milano, vincitrice di uno “Smartwatch”, con Targa e Attestato, ha inviato un messaggio ambientato in una fattoria dove i preparativi per il compleanno dell’amica mucca scatenano una comica reazione a catena.
Alessandro Domenighini di Artogne (BS) premiato con Attestato, ha narrato i vizi e le maniere di un’Amministrazione Comunale all’arrivo di una tappa del Giro d’Italia.
Maurizio Gilardi di Arese (MI), anch’esso premiato con Attestato, ha raccontato una storia brillante che riprendendo lingua, stile e atmosfera della novella trecentesca, ha sorpreso con il suo “arguto” finale.
Andrea Pezzotti di Malegno (BS), premiato con un buono da 100,00 Euro spendibile presso la Cartoleria “Coccinella” di Borno (BS), con Targa e Attestato, ha descritto i problemi ittici del Sig. Bresaola, in un piacevole racconto tra vermi “di compagnia” e goffi tentativi di pesca.
La Presidente di Giuria Patrizia Spinato nel corso della serata si è congratulata con tutta l’organizzazione del Concorso Letterario e con i colleghi per un’edizione non facile per l’argomento trattato. Visto l’alto numero di racconti pervenuti che sanciscono nuovamente l’autorevolezza e l’importanza del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” acquisita nel tempo in Italia, la Presidente ha evidenziato la difficoltà di scrivere per suscitare nel lettore o in chi ascolta un sorriso o una risata essendo diversi i registri comici e ironici di ciascuno pur confermando il buon livello dei testi partecipanti.
Per il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab” sono intervenute le Prof.sse Cristina Chiudinelli e Teresina Faiferri che hanno confermato il sempre vivo desiderio dei giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “Bonafini” di Cividate Camuno (BS) di cimentarsi nella scrittura per partecipare a questo Concorso, ringraziando nuovamente per l’opportunità concessa.
Ospite d’Onore della serata la giovane attrice e autrice torinese Giulia Pont, che dapprima ha presentato un estratto del suo brillante spettacolo di successo attualmente in tournee dal titolo “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì” per poi essere intervistata dal conduttore Ambrogio Minini sulle tecniche di scrittura per far ridere, sugli ostacoli che le donne comiche di spettacolo incontrano nella loro carriera e sui nuovi progetti in corso.
La manifestazione, condotta con brio e spontaneità dal conduttore Ambrogio Minini, ha divertito il numeroso pubblico tra le letture dei racconti vincitori, interpretate da Annalisa Baisotti e Antonello Scarsi, con i brani selezionati e cantati dalle voci di Simona Amorini, Annalisa Baisotti e Ambrogio Minini, accompagnate dalle note di Simona Cotti al pianoforte.
La dodicesima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvale del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica.
Si ringraziano gli amici sostenitori “Ortensi Dessi Fiorini – Allianz Agenzia di Breno”, “Immobiliare Borno – Vallecamonica Paese Albergo”, Cartoleria “Coccinella”, Floragricola “Il Mulino”, Ristorante – Pizzeria “PizzCamì”.
La significativa immagine ufficiale del Concorso Letterario è del grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.